Palasport

... riprendiamo la discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Buzzzbiancoblu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orgogliocanturino @ 4/4/2023, 12:08) 
    CITAZIONE (Buzzzbiancoblu @ 4/4/2023, 07:05) 
    Non è mia intenzione portare il livello della discussione così in basso.
    Si rischia di scrivere cose a caso come il post qui sopra senza probabilmente conoscere la materia.

    Da fruitore dello spettacolo mi basta avanza sapere che il primo player al mondo probabilmente mi porterà a pochi km da casa uno spettacolo per cui qualche volta ho dovuto fare la fila per prendere i biglietti e probabilmente mi fermerò con amici e famiglia a gustarmi una cena.
    Non ho la necessità di sostituirmi ai professionisti che da quando vedo da decenni sono presenti in quasi tutto il globo

    L'unica cosa a caso dei 40.000-50.000 che vengono a Cantù a vedere maxi eventi sul ghiaccio, ignorando tutto quello che ti è stato detto sopra, l'hai scritta tu.

    Nessuno ha detto che non ci sarà mai uno spettacolo all'anno, semplicemente in molti ti hanno detto che le possibilità che questi spettacoli abbiano una certa frequenza a Cantù sono quasi nulle per una serie di fattori (limitati eventi di questo tipo in Italia, presenza di arene e di bacini d'utenza più ampi, concorrenza dei palasport di Milano). Bello sognare, bello pensare che gli americani fanno i miracoli ma manteniamo il contatto con la realtà

    Rileggi il mio post… mai parlato di 50.000 persone, ho detto che 2 spettacoli anno da 3/4 serate mi sembrano ampiamente fattibili.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    40-50 mila persone credo di averlo scritto io.

    Tu parli di 8 serate...immagino non metti in piedi tutto l ambaradam (ghiaccio ecc ecc) per 2500 persone a sera...direi che 40.000 mi pare un numero ragionevole.

    Vogliamo essere cauti e dire 4000 spettatori a sera? Sono 32,000. Per me, comunque tantissimi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Vorrei segnalare che in modalità palaghiaccio tutto il primo anello sparisce quindi si parla di capienza tra i 3.000 e i 3.500
    Io non so quale siano i numeri minimi per far fruttare un arena di questo tipo, a differenza di chi scrive qua dentro.

    Ma direi che considerando le esigenze della squadra ed il periodo di questi sport direi che si parla di un paio di eventi tra i 2/4 giorni ergo max 8 serate x 3.500 spettatori l'una, per arrivare ad un massimo di 28.000, come scenario maggiore oppure 6x3.000 = 18.000
    Non mi paiono numeri esagretai
    Poi continuare a paragonare Cantù con Forum e Santa Giulia fa assai ridere, ancor di più di leggere di 50.000 persone per il solo ghiaccio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    Nemmeno io lo so, Leo. Ma mettewre in piedi l ambaradam per 3000 persone a sera, mi pare (da ignorante) difficile.

    Il paragone coj gli impanti milanesi centra nel senso che she fai holiday on ice (per dire) a milano, dubito che abbia senso farlo dopo 2 mesi a cantu. Su certi eventi, il concetto di cannibalizzazione esite eccome, secondo me.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Prima divisione

    Group
    Member
    Posts
    649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galileo. @ 4/4/2023, 13:24) 
    Nemmeno io lo so, Leo. Ma mettewre in piedi l ambaradam per 3000 persone a sera, mi pare (da ignorante) difficile.

    www.teatroarcimboldi.it/fat-event/lagodeicignionice/

    Lago dei cigni on ICE. A febbraio agli Arcimboldi a Milano. Il teatro ha capienza di poco sopra le 2000 persone. Due date previste. Tutto esaurito, hanno aggiunto la terza . Pista montata sul palco . Biglietti da 25 a 60 .
    Sostenibile con 4500 persone , poi sono arrivati a quasi settemila.

    Penso che uno spettacolo così farebbe il pieno anche da noi in una struttura in cui l'allestimento della pista è meno difficoltoso
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    8,765

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L€o @ 4/4/2023, 13:13) 
    Vorrei segnalare che in modalità palaghiaccio tutto il primo anello sparisce quindi si parla di capienza tra i 3.000 e i 3.500
    Io non so quale siano i numeri minimi per far fruttare un arena di questo tipo, a differenza di chi scrive qua dentro.

    Ma direi che considerando le esigenze della squadra ed il periodo di questi sport direi che si parla di un paio di eventi tra i 2/4 giorni ergo max 8 serate x 3.500 spettatori l'una, per arrivare ad un massimo di 28.000, come scenario maggiore oppure 6x3.000 = 18.000
    Non mi paiono numeri esagretai
    Poi continuare a paragonare Cantù con Forum e Santa Giulia fa assai ridere, ancor di più di leggere di 50.000 persone per il solo ghiaccio

    Se cambiassi la prospettiva di quello che hai scritto e ti mettessi nella testa di un organizzatore di eventi sul ghiaccio l'effetto è lo stesso perchè se hai veramente un evento del genere che magari ha 1 o 2 tappe in Nord Italia ogni anno lo fai al Forum, a Santa Giulia, al Palasharp o al Palalido (e non consideriamo le tre arene di Torino, nate per Olimpiadi invernali, a un'ora e mezza da Milano). Certo può capitare che qualcosa si farà anche a Cantù ma rimaniamo realisti sia sulla frequenza che sul tipo di manifestazioni (Ad esempio i concerti su cui forse varrebbe la pena puntare). Purtroppo la vicinanza con Milano e le sue infrastrutture toglie tanto.

    Anche il Palaleonessa -seppur un pò meno ambiziosa del progetto di Cantù- era nato con gli auspici 'non solo basket' e alla fine in 5 anni di eventi ne hanno fatti ben pochi
     
    Top
    .
  7. Buzzzbiancoblu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L€o @ 4/4/2023, 13:13) 
    Vorrei segnalare che in modalità palaghiaccio tutto il primo anello sparisce quindi si parla di capienza tra i 3.000 e i 3.500
    Io non so quale siano i numeri minimi per far fruttare un arena di questo tipo, a differenza di chi scrive qua dentro.

    Ma direi che considerando le esigenze della squadra ed il periodo di questi sport direi che si parla di un paio di eventi tra i 2/4 giorni ergo max 8 serate x 3.500 spettatori l'una, per arrivare ad un massimo di 28.000, come scenario maggiore oppure 6x3.000 = 18.000
    Non mi paiono numeri esagretai
    Poi continuare a paragonare Cantù con Forum e Santa Giulia fa assai ridere, ancor di più di leggere di 50.000 persone per il solo ghiaccio

    Bravissimo Leo, hai rappresentato quello che stavo cercando spiegare da semplice fruitore (con famiglia) di questo tipo di spettacoli.
    Molto costosi e rari da trovare
    Non organizzo spettacoli e non possiedo una multinazionale che fa questa attività in tutto il mondo.
    mi limito a “godere” in un futuro spero prossimo di tali servizi.

    CITAZIONE (lamont_ @ 4/4/2023, 13:33) 
    CITAZIONE (galileo. @ 4/4/2023, 13:24) 
    Nemmeno io lo so, Leo. Ma mettewre in piedi l ambaradam per 3000 persone a sera, mi pare (da ignorante) difficile.

    www.teatroarcimboldi.it/fat-event/lagodeicignionice/

    Lago dei cigni on ICE. A febbraio agli Arcimboldi a Milano. Il teatro ha capienza di poco sopra le 2000 persone. Due date previste. Tutto esaurito, hanno aggiunto la terza . Pista montata sul palco . Biglietti da 25 a 60 .
    Sostenibile con 4500 persone , poi sono arrivati a quasi settemila.

    Penso che uno spettacolo così farebbe il pieno anche da noi in una struttura in cui l'allestimento della pista è meno difficoltoso

    Esattamente!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    NBA rookie

    Group
    Member
    Posts
    6,026

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L€o @ 4/4/2023, 13:13)
    Io non so quale siano i numeri minimi per far fruttare un arena di questo tipo, a differenza di chi scrive qua dentro.

    CITAZIONE (galileo. @ 4/4/2023, 13:24)
    Nemmeno io lo so, Leo.

    Non vi fidate del buon ndp15 che i numeri ve li ha scritti? :ph34r:

    CITAZIONE (ndp15 @ 30/3/2023, 09:54) 
    Se può aiutare nella discussione, il piano finanziaro per il palazzetto prevede a regime:

    4 Concerti di livello Top con 5000 spettatori a serata.
    12 Concerti di livello medio con 3200 spettatori.
    12 Concerti di livello base con 2400 spettatori.
    8 serate con spettacoli per famiglie da 3200 spettatori.
    8 serate con commedia da 4200 spettatori.
    32 eventi sportivi con 3000 spettatori.
    20 eventi Corporate (inclusi i congressi) da 2000 ingressi.

    CITAZIONE (ndp15 @ 27/3/2023, 14:41) 
    Canone di affittuo annuo previsto per la Pallacanestro Cantù: 160k. Più di dieci volte tanto invece quello che si punterebbe a tirar su dalle sponsorizzazioni del palazzo.

    Se volete aggiungo: 40k annui chiesti al progetto giovani, 42k per affitto dell'area ristorante, 63k dal bar, 56k dai costi per il parcheggio.
    Questi sono piu o meno i numeri che ci si aspetta per far funzionare il progetto economico finanziario dell'arena.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orgogliocanturino @ 4/4/2023, 13:38) 
    Se cambiassi la prospettiva di quello che hai scritto e ti mettessi nella testa di un organizzatore di eventi sul ghiaccio l'effetto è lo stesso perchè se hai veramente un evento del genere che magari ha 1 o 2 tappe in Nord Italia ogni anno lo fai al Forum, a Santa Giulia, al Palasharp o al Palalido (e non consideriamo le tre arene di Torino, nate per Olimpiadi invernali, a un'ora e mezza da Milano). Certo può capitare che qualcosa si farà anche a Cantù ma rimaniamo realisti sia sulla frequenza che sul tipo di manifestazioni (Ad esempio i concerti su cui forse varrebbe la pena puntare). Purtroppo la vicinanza con Milano e le sue infrastrutture toglie tanto.

    Anche il Palaleonessa -seppur un pò meno ambiziosa del progetto di Cantù- era nato con gli auspici 'non solo basket' e alla fine in 5 anni di eventi ne hanno fatti ben pochi

    Io la prospettiva la cambio pure facendomi più di una domanda, sei te quello un po' troppo rigido.

    Aggiungo un altro dato
    Il signor ASM ha detto che nel loro pacchetto di esclusive c'è anche un evento sul ghiaccio (non mi ricordo quale fosse, mi pare qualcosa della Disney) e ovviamente lo metterebbe nel cartello di Cantù, non lo metterebbe di certo in una struttura non in sua gestione, quindi niente milano.
    E questo vuol dire che al forum si faranno altri eventi, non gli stessi, senza pericolo di sovrapposizione che tu temi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    QUOTE (ndp15 @ 4/4/2023, 13:53) 
    Se volete aggiungo: 40k annui chiesti al progetto giovani, 42k per affitto dell'area ristorante, 63k dal bar, 56k dai costi per il parcheggio.
    Questi sono piu o meno i numeri che ci si aspetta per far funzionare il progetto economico finanziario dell'arena.

    dove li pigli sti numeri, ndp? 42 per il ristorante mi stona un po (nessuna polemica, solo curiositä..nel senso che mi pare proprio poco)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    NBA rookie

    Group
    Member
    Posts
    6,026

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galileo. @ 4/4/2023, 14:09) 
    CITAZIONE (ndp15 @ 4/4/2023, 13:53) 
    Se volete aggiungo: 40k annui chiesti al progetto giovani, 42k per affitto dell'area ristorante, 63k dal bar, 56k dai costi per il parcheggio.
    Questi sono piu o meno i numeri che ci si aspetta per far funzionare il progetto economico finanziario dell'arena.

    dove li pigli sti numeri, ndp? 42 per il ristorante mi stona un po (nessuna polemica, solo curiositä..nel senso che mi pare proprio poco)

    Sono tutti all'interno del Piano Economico finanziario presentato insieme a tutta la documentazione del progetto, e reso pubblico dal Comune di Cantù.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    8,765

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ndp15 @ 4/4/2023, 13:53) 
    CITAZIONE (L€o @ 4/4/2023, 13:13)
    Io non so quale siano i numeri minimi per far fruttare un arena di questo tipo, a differenza di chi scrive qua dentro.

    CITAZIONE (galileo. @ 4/4/2023, 13:24)
    Nemmeno io lo so, Leo.

    Non vi fidate del buon ndp15 che i numeri ve li ha scritti? :ph34r:

    CITAZIONE (ndp15 @ 30/3/2023, 09:54) 
    Se può aiutare nella discussione, il piano finanziaro per il palazzetto prevede a regime:

    4 Concerti di livello Top con 5000 spettatori a serata.
    12 Concerti di livello medio con 3200 spettatori.
    12 Concerti di livello base con 2400 spettatori.
    8 serate con spettacoli per famiglie da 3200 spettatori.
    8 serate con commedia da 4200 spettatori.
    32 eventi sportivi con 3000 spettatori.
    20 eventi Corporate (inclusi i congressi) da 2000 ingressi.

    CITAZIONE (ndp15 @ 27/3/2023, 14:41) 
    Canone di affittuo annuo previsto per la Pallacanestro Cantù: 160k. Più di dieci volte tanto invece quello che si punterebbe a tirar su dalle sponsorizzazioni del palazzo.

    Se volete aggiungo: 40k annui chiesti al progetto giovani, 42k per affitto dell'area ristorante, 63k dal bar, 56k dai costi per il parcheggio.
    Questi sono piu o meno i numeri che ci si aspetta per far funzionare il progetto economico finanziario dell'arena.

    Grazie!

    Rimango perplesso anche io oltre che dalla cifra ristorante dai 28 concerti (quelli "base" dovrebbero portare 2500 persone...), Ma anche le serate commedia che dovrebbero avere quasi gli stessi spettatori di un megaconcerto.

    Si parla di circa 100 eventi, uno ogni quattro giorni stando larghi, con 2000 spettatori minimo quando purtroppo spesso non si riesce nemmeno a riempire il teatro Fumagalli...

    Infine, risalta il bassissimo impatto degli spazi commerciali.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Capisci però che se tiri fuori il teatro fumagalli è difficile fare un ragionamento logico.
    Credo che siano strutture abbastanza diverse (come paragonare la nuova arena a Santa Giulia), sono target completamente differenti con anche un battage mediatico non proprio simile
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serie C1

    Group
    Member
    Posts
    1,933

    Status
    Offline
    Teatro Creberg a Bergamo.
    Distanza Bergamo - Milano, Cantù - Milano molto simile.

    Un calendario eventi che include eventi tranquillamente replicabili nella nuova arena.
    Concerti: Negramaro, Venditti & De Gregori (2 date)...
    Comici: Siani, Cattelan, Pio e Amedeo, Pucci, Pintus (3 date)
    Spettacoli: Legnanesi (10 giorni)...

    Come possono organizzarli lì e non a Cantù?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    ma perche a desio non fanno (quasi) mai un cazzo??
     
    Top
    .
11382 replies since 3/11/2010, 10:29   723990 views
  Share  
.