Palasport

... riprendiamo la discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galileo. @ 5/4/2023, 16:19) 
    CITAZIONE (sdeng26 @ 5/4/2023, 16:14) 
    Non capisco questo esempio.
    Il palazzetto che ci dici è molto più simile alla nuova arena piuttosto che al paladesio.
    Nuovo, bello, buone sedute e ci giocano 2 top squadre di due sport molto seguiti in germania (pallamano e basket).

    Nelle foto si vede che l'idea con cui è stato costruito è molto simile a quella con cui verrà fatto su il nostro. Tribune reclinabili che permettono di customizzarlo per adeguarlo alle varie evenienze (concerti, conferenze, partite...)

    Ci sono stato (senza sapere ci giocasse una squadra di serie a). E`un paladesio piu moderno. Che io sappia, ci fanno basket e poco altro

    Un Paladesio più moderno da 30 milioni di euro, solo per basket e pallamano. Business plan = tanto paga il comune.
    Noi non possiamo, che é proprio il motivo per cui si sta cercando di costruire qualcosa che possa portare anche degli introiti e non sia un buco nero solo per la gloriosa Pallacanestro Cantù.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    8,765

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 5/4/2023, 16:21) 
    CITAZIONE (galileo. @ 5/4/2023, 16:19) 
    Ci sono stato (senza sapere ci giocasse una squadra di serie a). E`un paladesio piu moderno. Che io sappia, ci fanno basket e poco altro

    Un Paladesio più moderno da 30 milioni di euro, solo per basket e pallamano. Business plan = tanto paga il comune.
    Noi non possiamo, che é proprio il motivo per cui si sta cercando di costruire qualcosa che possa portare anche degli introiti e non sia un buco nero solo per la gloriosa Pallacanestro Cantù.

    Come mai non sono stati previsti spazi commerciali maggiori (e quindi introiti da affitti)? Il Palaturra aveva troppi spazi commerciali ma qui mi sembra di capire solo ristorante e bar (correggimi se sbaglio). Con tutto quello che è stato costruito a Cantù negli ultimi anni mettere degli spazi commerciali penso che avrebbe aiutato la sostenibilità
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orgogliocanturino @ 6/4/2023, 11:58) 
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 5/4/2023, 16:21) 
    Un Paladesio più moderno da 30 milioni di euro, solo per basket e pallamano. Business plan = tanto paga il comune.
    Noi non possiamo, che é proprio il motivo per cui si sta cercando di costruire qualcosa che possa portare anche degli introiti e non sia un buco nero solo per la gloriosa Pallacanestro Cantù.

    Come mai non sono stati previsti spazi commerciali maggiori (e quindi introiti da affitti)? Il Palaturra aveva troppi spazi commerciali ma qui mi sembra di capire solo ristorante e bar (correggimi se sbaglio). Con tutto quello che è stato costruito a Cantù negli ultimi anni mettere degli spazi commerciali penso che avrebbe aiutato la sostenibilità

    Ci sono anche gli spazi commerciali, c'è una piastra preposta dal costo di circa 7 milioni che sarà gestita da bennet
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    8,765

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L€o @ 6/4/2023, 12:29) 
    CITAZIONE (orgogliocanturino @ 6/4/2023, 11:58) 
    Come mai non sono stati previsti spazi commerciali maggiori (e quindi introiti da affitti)? Il Palaturra aveva troppi spazi commerciali ma qui mi sembra di capire solo ristorante e bar (correggimi se sbaglio). Con tutto quello che è stato costruito a Cantù negli ultimi anni mettere degli spazi commerciali penso che avrebbe aiutato la sostenibilità

    Ci sono anche gli spazi commerciali, c'è una piastra preposta dal costo di circa 7 milioni che sarà gestita da bennet

    Non lo sapevo, sai per caso che tipo di attività sono previste? Quindi i dati di Ndp non ricomprendevano questi spazi mi pare di capire?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    Non mi pare di avere mai letto dettagli in merito. Ma essendo gestiti da bennet, immagino possa essere ina attività simile alla sua.

    Come va quel cenro commerciale? Funziona ancora bene?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orgogliocanturino @ 7/4/2023, 00:02) 
    CITAZIONE (L€o @ 6/4/2023, 12:29) 
    Ci sono anche gli spazi commerciali, c'è una piastra preposta dal costo di circa 7 milioni che sarà gestita da bennet

    Non lo sapevo, sai per caso che tipo di attività sono previste? Quindi i dati di Ndp non ricomprendevano questi spazi mi pare di capire?

    I dati di NDP si riferiscono al solo palasport
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    NBA rookie

    Group
    Member
    Posts
    6,026

    Status
    Offline
    Confermo. Per le due aree esterne quello che ho letto è che si tratta di un edificio dedicato a un McDonald con relativa zona drive, per 500mq e poco meno di 2 milioni e mezzo di costo, e di una "media struttura di vendita" di 2400mq e un costo poco sotto i 4 milioni e mezzo. Ma forse questi numeri erano già usciti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    8,765

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ndp15 @ 7/4/2023, 09:55) 
    Confermo. Per le due aree esterne quello che ho letto è che si tratta di un edificio dedicato a un McDonald con relativa zona drive, per 500mq e poco meno di 2 milioni e mezzo di costo, e di una "media struttura di vendita" di 2400mq e un costo poco sotto i 4 milioni e mezzo. Ma forse questi numeri erano già usciti.

    Ma gli affitti di questi spazi andranno al bilancio del palasport come quelli del ristorante e dei bar?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Dubito, essendo gestione bennet e costi di costruzione a carico suo, immagino andranno allo stesso bennet
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seconda divisione

    Group
    Member
    Posts
    494

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orgogliocanturino @ 7/4/2023, 10:17) 
    CITAZIONE (ndp15 @ 7/4/2023, 09:55) 
    Confermo. Per le due aree esterne quello che ho letto è che si tratta di un edificio dedicato a un McDonald con relativa zona drive, per 500mq e poco meno di 2 milioni e mezzo di costo, e di una "media struttura di vendita" di 2400mq e un costo poco sotto i 4 milioni e mezzo. Ma forse questi numeri erano già usciti.

    Ma gli affitti di questi spazi andranno al bilancio del palasport come quelli del ristorante e dei bar?

    Si continua a fare una grande confusione sui vari temi, da una parte comprendo che il progetto sia complesso e articolato, dall'altra però basterebbe leggere con più attenzione quanto scritto in precedenza o, perfino, gli articoli della provincia che mi pare su questa cosa ci abbia preso.
    La concessione per l'edificazione e la gestione dell'Arena sarà unica! Come già scritto, dopo commissioni e consiglio chi vince la gara sottoscrive la convenzione.
    Se vincerà la squadra dell'attuale proponente (Cantù Next) verrà formata una nuova società unica (oggi non esiste ancora perché così prevede l'iter) che avrà come soci la stessa Cantù Next, Bennet, A5 e i costruttori.
    Società unica, gestione unica, ricavi e costi unici, tutti a beneficio di questa nuova società.
    Per cui anche i costi e i ricavi delle aree commerciali esterne alla mera Arena sportiva entreranno nello stesso pentolone, per dirla semplice.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciac1936 @ 7/4/2023, 11:15) 
    CITAZIONE (orgogliocanturino @ 7/4/2023, 10:17) 
    Ma gli affitti di questi spazi andranno al bilancio del palasport come quelli del ristorante e dei bar?

    Si continua a fare una grande confusione sui vari temi, da una parte comprendo che il progetto sia complesso e articolato, dall'altra però basterebbe leggere con più attenzione quanto scritto in precedenza o, perfino, gli articoli della provincia che mi pare su questa cosa ci abbia preso.
    La concessione per l'edificazione e la gestione dell'Arena sarà unica! Come già scritto, dopo commissioni e consiglio chi vince la gara sottoscrive la convenzione.
    Se vincerà la squadra dell'attuale proponente (Cantù Next) verrà formata una nuova società unica (oggi non esiste ancora perché così prevede l'iter) che avrà come soci la stessa Cantù Next, Bennet, A5 e i costruttori.
    Società unica, gestione unica, ricavi e costi unici, tutti a beneficio di questa nuova società.
    Per cui anche i costi e i ricavi delle aree commerciali esterne alla mera Arena sportiva entreranno nello stesso pentolone, per dirla semplice.

    :b: Avevo capito anche io così via TIC
    Immagino che poi possano esserci accordi tra le varie parti riguardo a questo punto, già decisi, ma da formalizzare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Anche a varese iniziano a spendere soldi (regionali) per rinnovare il palasport
    https://www.varesenews.it/2023/04/palazzet...azione/1582955/

    Il lotto di interventi prevede la realizzazione del museo del basket regionale, il completamento della zona Ovest della galleria con gli uffici per Pallacanestro Varese e alcuni skybox, la predisposizione per l’area ristorante
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    Ristorante...

    Ma in italia c e un esempio di un palazzetto col ristorante?
    Gusti sono gusti. Ma concetto che capisco zero
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Se ancora non lo avessi capito, e ormai penso sia così, i palasport in Italia sono mediamente vetusti e tendenti al far cagare perché c'è pochissima roba.
    Ora si sta cercando di svecchiarli per avvicinarsi almeno al resto dell'Europa civilizzata.

    Quando c'era il Pianella, finita la partita, si andava al Quadri, all'Unico o al casottino, a seconda delle disponibilità. E ovviamente non ero il solo, visto che si incontravano molte facce.
    Perché non si dovrebbe intercettare quella domanda facendo diminuire lo sbattimento al tifoso?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    Paragoni con europa lascerei perdere , da un punto di vista culinario (e per fortuna).

    Al palazzo Io mi aspetto un risto tipo grande catena (old wild west o simili). Personalmente mi ispira zero. Parere personale. Ben felice sia sempre sold out
     
    Top
    .
11382 replies since 3/11/2010, 10:29   723994 views
  Share  
.