Allenamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the stilt
     
    .

    User deleted


    Venerdì 3 dicembre
    La vitalità ci soccorre ridendo da questo cielo imperfetto che a volte cade, ogni tanto, con leggerezza di neve; la vitalità la pensi intanto, adesso, nel coraggio dell’animale nella tana quando gli esce il nato fra le zampe.
    Con queste righe registro i movimenti che mi sorgono agli appuntamenti che mi vedono al palazzo, testimone del lavoro coi “ragazzi”. Lo so è passata ma c’ero domenica pomeriggio con gli occhi fissi al tunnel, il battito a 70, la luce dei fari che piano si rinforza, aspetti finché sbucano leggeri e trovi una felicità istintiva, viva, e nel mio c’è il voi, tutte e tutti della stessa pasta, che lievita fuori misura.
    Bello ieri sera! Allenamento coi pugni chiusi di Andrea; la falcata di Federico (Perego) a bordo campo, avanti e indietro, attento; l’accortezza e il calore di Flavio e Nicola. Grande lavoro ieri sera, bello dirvelo. Stavolta con un pronti via subito forte, due contro due su tutto il campo, a lasciar libera la corsa, ad annusare l’istinto del canestro. Le coppie? Mazza/Maarty come Mike/Denis, e Vlado/Giacomo, Jonathen/Edminds, Manu/Armis, Miki/Marco. La consegna era difendere duro/attaccare forte, disposizione pienamente rispettata, con ritmi sempre elevati, ottime scelte. Poi c’è stato il momento “execute!”, chiamato, gridato, direi “scosso” addirittura come si fa cogli alberi per avere il frutto (ai nostri due play è richiesta maggiore offerta, migliore dono, salto d’intelligenza).
    Maarty bello continuo, in prova anche da 5, grande difesa, migliora il trattamento palla, sta aggiustando la mira. Mazza superlativo, un’energia emotiva e fisica che trascina, trascende, fa scintille; sto uomo è sempre pronto, forte, disponibile. Mike va fatto giocare, ieri aveva un ball handling da paura che ha messo a sedere, stesi, tutti; immarcabile nel primo passo deve domare questa forza che non riesce poi a coordinare il jump, e poi che aspetti fino all’ultimo a mostrare la palla al difensore quando attacca. Mike è uno tosto comunque. Tabu deve cominciare a guardare, non deve smettere di ascoltare, solo così può migliorare in fretta. Vlado è molto preso con la difesa, lo fa con cura, concentrazione e tanta voglia di sacrificarsi. Ieri la sua sfida col Mazza è stata bellissima; anche canestri favolosi. Manu ha picchi alti e bassi legati … ai centimetri, quelli necessari al pallone per entrare, a quelli, adesso, è attaccata la sua misura di giocatore. Andiamo Manu andiamo! Denis, Armis, Mian, Marchino oggi li metto assieme, devono sbattersi il possibile, di più, ad ogni chiamata devono rispondere con fiducia.
    Ben recupera; ieri era un po’ smarrito in questa corsa di rinforzo ai muscoli, alla caviglia, Stai sereno Ben. Il coach l’ho visto pronto, fisicamente in mezzo ai ragazzi, a stimolare ognuno allo scatto creativo; ha chiesto a tutti presenza mentale, capacità di eseguire anche nelle difficoltà. Ripeto, la squadra c’è, sempre, unita; lavora senza risparmio e con ottima qualità. Pare ripetersi ma una volta di più “good job!!” e gli applausi ne sono la giusta rappresentazione.
    Certo che vogliamo vincere, certo che sarà un impegno serio. Rispettiamo l’avversario e facciamo il nostro gioco, aperto, fluido, di circolazione; su questo non si scommette, è la nostra certezza.
    Dalla finestra ogni cespuglio è un biancospino, fuori il paesaggio già vacilla, nel freddo, nel viola, verso sera. A volte è così, di noi, non tutto non importa metterci sopra il nome. Per questo sarà bello riempire il palazzo e starci vicino. TUTTI INSIEME CANTU’!!!


    … e martedì sera, mi raccomando; un bel Pianella vivo e combattivo!
     
    Top
    .
1908 replies since 19/11/2010, 17:53   172079 views
  Share  
.