Allenamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the stilt
     
    .

    User deleted


    Venerdì 10 dicembre
    Che cosa crediamo noi davvero quando il cielo facendosi grande e lontano, blu terso, tra la furia e la grazia, resta vittorioso del niente che chiede? Ognuno in lotta con sé stesso vinca e deponga; la mano aperta.
    Avevo lo stesso grazie in bocca (vostro, davvero) mentre attendevo l’arrivo dei ragazzi sul campo ieri alle 17; una specie di slargo nel traffico delle emozioni, dove osservare, sorridere, infiammarsi. Tutti i ragazzi stanno bene, il coach scoppia di salute (non contiene retro pensieri!). Ecco, Andrea. Non si accontenta, ma senza frustrazioni, voglio dire, quando dopo i primi 10 minuti zeppi di corsettine, appoggini sbagliati, manine alzate … ferma il gioco e dice “bene, l’ho già detto, se volete essere una squadra media, una roba da 50 e 50, che devo dire forse a me dispiace, ma a voi piace? Quando avete visto quanto paga giocare duro, essere aggressivi, finire a canestro con determinazione? Ecco, continuiamo l’allenamento e datevi una risposta”.
    Ha dovuto nel resto delle due ore “toccare forte” ancora Maarty (atteggiamento fiacco), Denis (“cazzo Denis non perderti via così!”) e il “mite Ben (“ne ho pieni i coglioni di lasciare punti così!” … e sappiamo tutti a cosa allude), ottenendo dagli interessati eccellenti risposte. E alla fine posso scrivere … allenamento di una intensità pazzesca. Mazza, Mike e Tabu decisamente vivi, precisi, veloci e tosti sull’uomo e sulla palla. Vlado, Manu e Maarty fisicamente in gioco, tecnicamente in crescita; movimenti, rotazioni, scelte offensive sempre in controllo. Ben, Armis e Denis bene negli aiuti, negli show e nel creare spazio agli esterni. Mian e Marchino partecipi … senza incidere, ma almeno utili in difesa, bene l’impegno comunque, sudano, per intenderci.
    Tanto tanto lavoro sulle gambe, sugli “angoli” difensivi, sulle linee di passaggio. Belle le facce attente alle parole del coach che snocciolava statistiche, zone del campo e qualità offensive di Montegranaro: se ascolti con fiducia poi fai delle cose in cui credi. Il coach ormai ha ridotto a una la pausa acqua, si è reso conto che questi ragazzi aggrediscono il lavoro, tendono un filo a farlo bene, a ripeterlo, interpretarlo, perfezionarlo. Bene Ortner che anticipa la sfuriata di Andrea e spiega a Marchino come aiutare senza il fischio automatico contro. Bene Denis che sciupa due assist di Jonathan e chiede scusa. Bene Maarty rosso in viso che lotta e attacca 1 vs 1 poi chiude in difesa e si becca il bacio a “bijoux” dalle mani di Andrea. Bene Vlado, sul collo il livido di un contatto, gioca senza fiatare e … che tripla della vittoria. Bene Manu sempre meno autopunitivo che va su va su con sto jump. Bene Mike che vede squadra e canestro (arresto e tiro in sicurezza), suoi i “nice” più numerosi del coach … beh a pari merito con un ottimo Tabu, sereno, bene. E quando attaccano la partitella sono uno spettacolo nella foga atletica, nel vociare dei richiami che alza spruzzi dal mare delle ondate agonistiche. Si lotta sui palloni, sulle braccia tese, sui falli chiamati per sbaglio (vero coach?). Go white, go blue … è vero, vicino, insieme, ci siamo tutte e tutti noi, io non resisto mai vi butto sempre in campo!
    Sabato a Montegranaro, martedì a Lamia … che tutte le stanchezze ... ce le portiamo via, noi! Mandiamoli leggeri questi ragazzi, libera dai pensieri la testa del coach; siamo cresciuti tatticamente e tecnicamente (zona, zone press, roba fina che dice molto di noi), grazie al lavoro di tutti. Abbiamo molta voglia di imparare ancora: essere continui nel buttarla dentro, più sicuri nell’eseguire, difendere fino allo scadere. Con il dovuto rispetto, non temiamo nessuno; abbiamo un gioco, il valore di un sistema che è la somma di tante cose fatte maledettamente … bene.
    Antica sentiamo la terra in giorni come questo, impastata di silenzio e vento, anche in questa velocità della sera che canta forte, ognuno testimone, fuori, in casa, nella sua auto. Ecco, l’onda di questo giorno trascini e spintoni il cuore e i polmoni. “Non vi lasceremo mai!”. TUTTI INSIEME CANTU’!!!
     
    Top
    .
1908 replies since 19/11/2010, 17:53   172079 views
  Share  
.