|
|
CITAZIONE (baloss! @ 31/7/2012, 11:58) CITAZIONE (yelaiah @ 31/7/2012, 10:46) a dire il vero però i numeri di "ascolto" prodotti dal basket in chiaro non sono andati lontanissimi dai numeri prodotti da sky a suo tempo, fossi io il proprietario del "prodotto basket" tanto vale avere un prodotto qualitativamente migliore se alla fine gli spettatori sono sempre quelli
ci sarebbe da fare un bel ragionamento sul perchè non c'è stato un considerevole aumento di pubblico davanti alla tv, in tanti, tantissimi si sono sempre lamentati del basket su sky non fruibile a tutti, poi una volta arrivato in chiaro i dati di ascolto sono rimasti pressochè invariati.... dove è finita tutta questa gente che si lamentava ? perchè non ha guardato il basket in chiaro una volta arrivato in chiaro ? i clienti sky hanno boicottato il prodotto in chiaro ? Ridicolo, dopo un anno "sperimentale" di basket in chiaro il partito di Sky torna all'attacco, semplicemente ridicolo. Partito di Sky rispondetemi a questa domanda: qual'è lo strumento che può dare più visibilità e di conseguenza promomuovere meglio il prodotto basket? La risposta è una e una sola, la tv in chiaro. Poi possiamo discutere tutta la vita sulla qualità del servizio reso dalle tv generaliste ma ricordate che Sky vi offre il basket infiocchettato perchè glielo pagate così dal primo all'ultimo euro!! Negli anni ottanta il basket era il secondo o terzo sport nazionale e le ore di basket in chiaro sulla tv pubblica erano esponenzialmente superiori ad oggi. Non solo dirette delle partite, il basket finiva anche nei notiziari sportivi e nelle varie trasmissioni di approfondimento. Dopo vent'anni, l'anno scorso si è provato a ripercorrere quella strada, in maniera approssimativa ok. E allora cosa facciamo? Ritorniamo al basket di nicchia? Che fa tanto rima con Minchia? Di soluzioni percorribili per garantire una buona fruibilità del prodotto basket ce ne sono. Ricordo al partito di Sky che la Legabasket ha allestito un centro di produzione audiovisivo e se i suoi dirigenti fossero un minimo lungimiranti potrebbero crearsi da soli la tv della Legabasket. Ma certo non è baloss che glielo deve suggerire. il mercato oggi richiede un prodotto confezionato ai massimi livelli lo stesso prodotto confezionato in modo diverso viene venduto con volumi di vendita decisamente diversi (oltre che al pubblico pure agli sponsor) sto seguendo le olimpiadi sia su sky che sulla rai (in un'abitazione dove non c'è sky).... mi vien da ridere se devo confrontare i due prodotti
gli sponsor (istituzionali, occasionali ecc.) vogliono visibilità, alla pari in fatto di visibilità cercano la qualità il pubblico (parlo per me) oltre ad immagini di qualità, cerca un servizio di contorno allo stesso livello se non superiore al prodotto stesso
dici che un anno è troppo poco??? io dico che è troppo, punto!!! rai, la7, sportitalia hanno avuto anni di tempo per conoscere il prodotto sky, copiarlo e riproporlo in chiaro, io (parlo sempre a titolo personale) non chiedevo qualcosa di meglio ma almeno qualcosa che si avvicinasse.... non ci siamo nemmeno lontanamente chi per stupidità (rai) chi per incompentenza (la7) chi per mancanza di fondi (sportitalia) hanno dato un prodotto che forse poteva attirare lo spettatore occasionale, non di certo l'appassionato (e guarda che io ho visto tutte e ripeto tutte le partite mandate in onda da rai, la7 e sportitalia, campionato e eurolega, quelle non viste in diretta, registrate e viste in un secondo momento, comprese le partite di cantù viste dal vivo e poi riviste in televisione)
|
|