Bologna - Cantù

Potrebbe essere la gara che ci proietta hai playoff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serie C1

    Group
    Member
    Posts
    1,628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superguly @ 7/4/2018, 23:33) 
    Dove sono quelli che dicevano o dicono che Cantù non sa difendere?
    Come al solito nell'azione più importante della partita Cantù riesce a non far tirare Bologna...... Bravo gentile.
    Questa è la dimostrazione che Cantù sa anche difendere. Non sarà Brescia ma in difesa se si impegna non è così porosa come sembra.
    Ovvio bisogna aver voglia.

    CITAZIONE (nato_a_cantu @ 7/4/2018, 22:51) 
    E la dura legge di superguly si impone ancora! Se avesse scritto 65% per noi è 35% per loro avremmo perso!!!
    Ciao super attendo pagelle e analisi!

    Per Milano facciamo 85% Milano 15%Cantù. Tanto per quel che vale la prossima possiamo pure perderla.
    Quella di oggi vale triplo. Andiamo 2-0 contro Bologna, abbiamo la differenza canestri a favore con Cremona, siamo 2-0 con Torino è pur sempre abbiamo vinto almeno una partita sia con Sassari sia con Trento.
    Con la vittoria di oggi si può puntare al 6-8 posto.
    Ciao Reggio

    Grande vittoria! Ho appena visto la registrazione del match senza sapere il risultato... Cmq nell'azione finale Gentile perde la palla quasi da solo, non era nemmeno particolarmente pressato. Tra i nostri Burns stratosferico e buona prestazione, a turno, di tutti. Thomas ha preso il tecnico in uscita dal time out, a gioco fermo, come molti dei falli che commette la causa è la sua ignoranza, è un ottimo attaccante ma da questo punto di vista continua a essere inaffidabile.
     
    Top
    .
  2. BBback
     
    .

    User deleted


    Super una sentenza.
    Bologna sbancata nonostante il morto in piedi (cit.) metta 20 punti con il 100% da 2 e il 66.7% da 3 (oltre 8 rimbalzi).
    Molto bene Chappel e Burns a parer mio.
    Culpepper croce e delizia. Mette il canestro decisivo e difficilissimo ma con la sua esasperante ricerca dell'anticipo difensivo a volte ci mette nei guai.
    Mi piacerebbe avere un giudizio su Ellis da parte di chi più esperto di me. Nel complesso, non par malaccio.
    Oggi vittoria quasi fondamentale
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Promozione

    Group
    Member
    Posts
    880

    Status
    Offline
    Io non sono esperto ma Ellis seppur non atletico come i suoi compagni ha dei fondamentali e movimenti a loro sconosciuti. A me piace.E'un po come Cournooh riequilibra i quintetti.
    Ottima partita ieri. Non abbiamo sparacchiato. Burns iradiddio. Bene a turno gli altri,male Thomas, sembra quello di inizio anno
     
    Top
    .
  4. bootsy77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (90210 @ 8/4/2018, 08:52) 
    Io non sono esperto ma Ellis seppur non atletico come i suoi compagni ha dei fondamentali e movimenti a loro sconosciuti. A me piace.E'un po come Cournooh riequilibra i quintetti.
    Ottima partita ieri. Non abbiamo sparacchiato. Burns iradiddio. Bene a turno gli altri,male Thomas, sembra quello di inizio anno

    Ma guarda penso che tu abbia ragione. Ellis ha fatto 4 anni a Kansas, che è i dubbiamente uno dei top 5 college USA, quindi la tecnica non gli manca certo... Se devo essere sincero rispetto al giocatore che mi aspettavo gli manca il tiro da tre x aprire le difese. Il termine di paragone più calzante, rimanendo tra i nostri ex è con Vlado (anche se Ellis è più alto e quindi tende a giocare più in area). Senza questa arma, che spero torni presto (al college aveva il 43% da tre!), mi rimane il dubbio se non servisse più un centro puro x dare una mano a rimbalzo e lascindo i punti ai compagni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,904

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BBback @ 8/4/2018, 08:38) 
    Super una sentenza.
    Bologna sbancata nonostante il morto in piedi (cit.) metta 20 punti con il 100% da 2 e il 66.7% da 3 (oltre 8 rimbalzi).
    Molto bene Chappel e Burns a parer mio.
    Culpepper croce e delizia. Mette il canestro decisivo e difficilissimo ma con la sua esasperante ricerca dell'anticipo difensivo a volte ci mette nei guai.
    Mi piacerebbe avere un giudizio su Ellis da parte di chi più esperto di me. Nel complesso, non par malaccio.
    Oggi vittoria quasi fondamentale

    Baldi Rossi non ha visto né,meno la targa di burns. Ha fatto 20 punti ma in stagione con Bologna. Ne segna 5 punti di media. Aggiungiamo che ha segnato 9 punti nel primo quarto tirando da mezzo metro su nostro fuorigioco.
    Sul tecnico di Thomas comunque incomprensibile, che sentito più di uno che diceva perché Thomas non ha ascoltato l'arbitro????? Ma scusate in quel frangente gentile che protestava in maniera plateale pre timeout?per me quel tecnico è abbastanza imbarazzante.
    Comunque ieri l'arbitro ghiro il migliore delle ultime giornate, ha avuto lo stesso metro di giudizio per tutta la partita. Thomas ha subito 3 sfondamento uno fischiato in maniera corretta e altri due secondo gli arbitri no, ha preso un tecnico stupidissimo.......comunque è incredibile la quantità delle proteste dei giocatori di Bologna anche su falli sacrosanti ....anche il pubblico abbastanza ignorante.

    Pagelle:
    Smith 5,5: benissimo nel finale dove prende tante responsabilità fa un canestro fondamentale e si fa fischiare 4 falli e fa 4/4 hai liberi. Ma nei precedenti 30/35 minuti diciamo parecchio pasticcione perde troppi palloni per il suo standard ed è parecchio timido anche gli assist bene ma ne beneficia burns che gioco facile nel saltare il birillo Rossi. Al tiro malino e tra andate e ritorno non ha messo nemmeno una tripla, cosa assai trans per uno dei miglior tiratori del campionato.
    Culpepper 7,5: il migliore. primo quarto clamoroso in difesa forse l'unico con chappell che difende nel primo tempo, benissimo su aradori in difesa, dimostra che quando vuole sa anche difendere. Nel secondo tempo non riesce a pizzicare diversi palloni ma almeno ha la cortezza di fare fallo quando tenta lo scippo, fermando il gioco. Al tiro decisamente in sotto controlla dove di fatto non forza. Mette il canestro della vittoria di fatto, dimostrando di essere un piccolo mamba....verità di fondo che lui ci ha portato hai playoff nelle 4 trasferte vinte ha fatto 36/25/18/15 punti vincendo da solo almeno 3/4 in trasferta. Domanda da quando non vinciamo almeno 4 trasferte? Tenendo conto che potremmo arrivare a 6 trasferte vinte.
    Chappell 8: in difesa vince la sfida con gentile contro di lui a memoria segna 4 punti di cui un tiro parecchio forzato nel primo quarto. Nel primo quarto partecipa allo scempio dei rim offensivi di Bologna. Comunque in difes recuperà 4 palloni e non ne perde, né recupera 2 nell'ultimo quarto e soprattutto raccoglie la palla della staffa del grande gentile. Partita da capitato in questa partita decisiva mette anche lui la firma in attacco con 15 punti. Lui ha alzato il livello è un po di partite che in attacco ha cambiato faccia nelle ultime 5 partite viaggia a 15 punti con 72% da 2 e il 36% da 3 5.8 rim e 2,8 asssit......
    Burns 7,5: benissimo in attacco dove la sua forza/energia/tecnica è immancabile per i bolognese, ma in difesa ha sulla coscienza 20 punti di Rossi. C'è da dire che l'unico all'inizio che ci ha provato a prendere i rim. Non benissimo nel finale in difesa, dove commette dei falli stupidi cercando la palla.
    Thomas 4,5: periodo negativo per lui. Male a rim dove non è presente è il principale colpevole dello scempio del primo tempo a rim. In attacco è un pò di partite che forza troppo soprattutto da fuori dove potrebbe evitare di prendere qui tiri. -4 di plus minus fotografa bene la sua partita, come il -3 di smith.....gli unici di Cantù con plus minus negativo.
    Cournooh 7: a me è piaciuto un sacco fa tutto bene in attacco, dove sfrutta la sua velocità bruciando i vari gentile e lafayette...in difesa subisce un pò i miss match contro Ale e aradori ma ci sta. Comunque il suo plus minus è+13 con lui in campo Cantù fa i parziali.
    Ellis 6,5: sicuramente una delle partite più solide da parte sua, decisamente meglio rispetto a Thomas soprattutto fa il taglia fuori, E in attacco è preciso. Anche qui plus minus +8 il secondo più alto non casualmente lui e cournooh hanno il plus minus più alto e smith/Thomas quelli in negativo. Ieri decisamente bene la panchina.
    Parillo 5,5: un po sacrificato, non positivo non negativa la sua prova.

    Sodini 7: mente quando dice che Cantù è così è inutile migliorare la difesa, perché ieri rispetto le ultime uscite c'è stata. C'è da dire che parecchio fortunato per Bologna non stava un gran che bene. Sto giro lo visto infuriarsi su qualche decisone dell'arbitro, molto bene. E ha corretto nel secondo tempo la parte mentale dei suoi a rim ricordando che i rim sono importanti e che non è possibile che in 4 scappino in contropiede. Un applauso perché segna 88 punti a Bologna in un campo non facile, e contro una difesa assai competente, merito anche suo se Cantù è una macchina da canestri quando non inizia a giocare ognuno per conto suo. Alla faccia che non sapessi allenare lui e buon ucraino, che hanno messo in piedi il miglior attacco del campionato nonostante gli infortuni. Ha plasmato mente e gruppo. Con questa vittoria Cantù può ambire al 5/6 posto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,904

    Status
    Offline
    Ellis come dice qualcuno sa giocare, vedremo quando farà vedere il suo tiro da fuori.
    Come dice 90210 Ellis e cournooh riequilibrano i quintetti. Per me è un innesto intelligente e giusto.
    Deve migliorare nella comprensione dei contatti del nostro campionato. Comunque a rim offensiva è parecchio presente.
    Io come detto scommetterei su di lui l'anno prossimo. Io credo che burns ci lasci e visto che pascolo è pezzo pregiato del mercato non potremmo prenderlo. Io prenderei ianuzzi tutta la vita.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    senatore

    Group
    Member
    Posts
    686

    Status
    Offline
    ieri ho visto una buona difesa finalmente, anche se a rimbalzo siamo stati ancora una volta insufficienti. In particolare mi e' piaciuta la zone press che e' stata molto efficace per quelle poche azioni in cui e' stata schierata, se la prepariamo bene puo' diventare un'arma in piu' in questo fine campionato e - sgraaaaat - negli eventuali playoff. In difesa in particolare va menzionato il contributo di orRandy culpepper che ha recuperato parecchi palloni e si e' sbattuto parecchio. Se ci fosse stato crosariol col caxxo che baldi rossi avrebbe banchettato sotto canestro, speriamo che rientri presto. Per quanto riguarda le pagelle, non si puo' dare insufficienza a smith, io gli avrei dato 6,5 mente a thomas avrei dato 5/6. Gli altri bene. Ellis sta entrando nel gioco in punta di piedi, penso che abbia margini di miglioramento.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,904

    Status
    Offline
    Su smith non si può dimenticare che per 30 minuti era da 4, poi nell'ultimo quarto è stato più che sufficiente diciamo 7. Rimane pur sempre un titolare che ha il plus minus negativo in una vittoria che ha tirato 4/12 al tiro ha perso 5 palloni un paio veramente banali. Se come detto Cantù ha fatto i break con lui in panchina......tu daresti la sufficienza? Basta un bel arresto e tiro e 4/4 hai liberi per meritarsi la sufficienza?
    In difesa di fatto smith ha riposato lafayette non stava in piedi gentile no lo ha mai attaccato se in attacco non fa il suo.....è dura dire che ha giocato bene. Poi rimane unfatto personale può un giocatore in 28 minuti non prendere un rim difensivo? Poi si dà la colpa hai lunghi ma anche le guardie spesso sono dei latitanti e la principale causa dei rim offensivi avversari. Ok essere estremi e cercare il contropiede sempre, ma l'atteggiamento dei primi due quarti è assolutamente insostenibile, non a caso abbiamo corso di più nella ripresa quando abbiamo preso i rim. E eravamo molto più coperti a rim.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Promozione

    Group
    Member
    Posts
    880

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bootsy77 @ 8/4/2018, 09:03) 
    CITAZIONE (90210 @ 8/4/2018, 08:52) 

    Ma guarda penso che tu abbia ragione. Ellis ha fatto 4 anni a Kansas, che è i dubbiamente uno dei top 5 college USA, quindi la tecnica non gli manca certo... Se devo essere sincero rispetto al giocatore che mi aspettavo gli manca il tiro da tre x aprire le difese. Il termine di paragone più calzante, rimanendo tra i nostri ex è con Vlado (anche se Ellis è più alto e quindi tende a giocare più in area). Senza questa arma, che spero torni presto (al college aveva il 43% da tre!), mi rimane il dubbio se non servisse più un centro puro x dare una mano a rimbalzo e lascindo i punti ai compagni.

    Sulla questione tiro da 3 di Ellis anche Sodini ne ha parlato bene. E non capisco perché non venga servito quando si apre perché a volte lo vedo che si apre per un tiro aperto ma non viene sfruttato dai compagni. Poi ieri tiro apertissimo dall'angolo e lo ha sbagliato ma se tira solo 1 volta a partita un errore ci sta
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    8,765

    Status
    Offline
    Crosariol ancora fuori dalla panchina inizia a preoccuparmi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Promozione

    Group
    Member
    Posts
    880

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orgogliocanturino @ 8/4/2018, 12:18) 
    Crosariol ancora fuori dalla panchina inizia a preoccuparmi

    Per me se rientra, negli eventuali playoff. Non prima. O meglio qualche minuto nelle ultime due o tre partite
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cavazza #1

    Group
    Administrator
    Posts
    9,291
    Location
    Lurà

    Status
    Offline
    Rivedendo l'azione nel finale con la persa di Gentile A. e il canestro e fallo di Culpepper, non vi sembra che Gentile S. stenda appositamente Burns a metà campo?!?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,735
    Location
    Gotham City

    Status
    Anonymous
    Lo champagne stappato sabato sera è servito a qualcosa (x Galileo: R di Ruinart brut). Pagelle:
    SMITH 6 partita tutto sommato normale nonostante numeri più che discreti, mi ha sempre dato l'impressione di non avere nelle gambe quel cambio di marcia e nelle mani quel tiro spaccapartita ma piuttosto intelligentemente è stato sul pezzo con la testa portando buoni mattoncini alla causa
    CULPEPPER 7+ è andato a fiammate, quelle del primo tempo dove la sveltezza in fase di anticipo lo ha portato a contropiedi facili e soprattutto quella di fine gara dove ha preso e messo tiri difficili. In mezzo a tutto questo è stato disciplinato in attacco, più del solito, ma ugualmente pericoloso per la propria squadra in difesa, nonostante la zona, grazie a pessimi posizionamenti alla ricerca di palle recuperate che obbligano poi a rotazioni ossessive. E tutto questo nonostante i vari minuti a zona
    CHAPPELL 7.5 meno scintillante del compagno di cui sopra ma decisamente più continuo su ambo i lati del campo. Ottima prova, da capitano non solo sul referto ma anche di chi sa di doverlo essere in campo.
    BURNS 8+ altra doppia doppia di grande impatto, stavolta baciata anche da numeri offensivi di primissimo livello. C'è da dire però che i suoi numeri a rimbalzo sono esaltati dal fatto di essere in sostanza l'unico del proprio team che ci va con decisione
    THOMAS 5 stavolta la situazione è invertita e la scusa dei falli non regge, lui è stato di gran lunga il peggior lungo del terzetto e nonostante un fatturato individuale più che sufficiente se rapportato al poco tempo passato in campo, i quintetti con lui non hanno mai trovato la quadra giusta
    ELLIS 6.5 continua a non far vedere niente che possa far pensare a lui come a un 3, continua a far vedere un gioco più di fioretto che di spada, ma sa dove stare e sa cosa fare
    COURNOOH 7 bella prova, solida, attento in difesa, pericoloso in attacco quando ha trovato i varchi giusti, dopo una partita in cui la second unit ha fatto rimpiangere e non poco i titolari, ieri è arrivata controprova che se dalla panca si alza qualcosa di buono ad aiutare i titolari, non è impossibile vincere anche in trasferta su campi ostici
    PARRILLO 5 è vero, pochissimi minuti, la qual cosa mi perplime visto che post Firenze il suo minutaggio è andato in discesa, però deve dimostrare di poter fare qualcosa di nuovo rispetto alla tripla occasionale dall'angolo e la scelta insistita di giocare dentro palla a Maspero in post basso, per di più marcato da Slaughter in quel momento, è stata probabilmente il chiodo sulla sua bara per non vedere più il campo
    TASSONE S.V.
    MASPERO S.V.
    IL COACH ampi sprazzi di zona che hanno bagnato le polveri dei tiratori bolognesi ma non sono stati certo utili per proteggere l'area che come spesso succede viene trasformata in zona picnic per i rimbalzisti avversari. Partita come gestita mentalmente bene visto che poteva essere facile farsela scappare dove aver guadagnato più volte dei vantaggi interessanti ma che in breve tempo sono stati recuperati, e invece ogni volta siamo stati bravi a non scomporci e a ritentare l'allungo
    GLI ALTRI la volontà di vincere il premio italiani li ha resi schiavi in fase di mercato, la volontà di "premiare" alcuni protagonisti della promozione pure. In sostanza non mi sento di bocciare in toto le loro scelte visto che comunque è solo il primo anno post promozione e quindi potrebbe considerarsi di assestamento, per la prossima stagione però almeno la riconoscenza verso i vari Lawson e Umeh sarebbe meglio infilarsela in quel posto perchè con le conferme del nucleo italiano e un paio di innesti intelligenti sul fronte USA, questi valgono facile un posto playoff anche di non basso livello
    I TIRI LIBERI l'articolo 43.2.3 del Regolamento Tecnico del Basket recita che "Il giocatore designato per i tiri liberi: ... Non deve toccare la linea di tiro libero o entrare nell’area dei tre secondi fino a che la palla sia entrata nel canestro o abbia toccato l'anello." Ora, alla luce di questa norma elementare che non è certo variata nel corso degli anni, i tiri liberi del signor Alessandro Gentile sono TUTTI da annullare. io capisco che questo finto campione ma vero sfigato (cit. ViaMan) sia entrato in una crisi esistenziale che gli ha modificato le più normali meccaniche di tiro però il regolamento dovrebbe valere anche per lui. A meno che la tolleranza del mondo arbitrale faccia parte di un piano di recupero psicologico, visto che nemmeno il camp di tiro a Los Angeles da Mike Penberthy è servito a qualcosa.
     
    Top
    .
  14. orgoogliocanturino
     
    .

    User deleted


    Un pensiero a Gentile, che sulla nostra penultima azione provoca palesemente Culpepper, prendendosela in quel posto
     
    Top
    .
  15. mazzarino12
     
    .

    User deleted


    Grande giornata per la classifica play-off dove perdono tutte quelle che ci interessano tranne Varese che ahimè dimostra però che vincere a Capo d'Orlando con i siciliani con l'acqua alla gola sarà obbligatorio, ma non facile (e nemmeno a Pesaro)
     
    Top
    .
95 replies since 3/4/2018, 15:02   10643 views
  Share  
.