Consigli EnoGastronomici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,146

    Status
    Online
    QUOTE (mettaworldpeace @ 5/8/2020, 11:33 AM) 
    QUOTE (galileo. @ 8/5/2020, 09:32) 
    Sto da tempo cercando una bottiglia di Barolo di Lorenzo Accomasso. Non riesco a trovarne (se non a prezzi senza logica...parlo di 300 € a bottiglia)...qcn ha suggerimenti?

    Ma non eri austero e calvinista? Il Barolo del Cavaliere? Bevi Ronco. :P

    Certo. Spendo soldi solo per le cose essenziali. Barolo rientra nella cerchia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serie B2

    Group
    Member
    Posts
    2,352

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galileo. @ 8/5/2020, 09:32) 
    Sto da tempo cercando una bottiglia di Barolo di Lorenzo Accomasso. Non riesco a trovarne (se non a prezzi senza logica...parlo di 300 € a bottiglia)...qcn ha suggerimenti?

    Tirare fuori 200 euro almeno, o andare a trovare il Cavaliere pronto a chiacchierare di gnagna.
    Il mercato è purtroppo popolato da dannatissimi mezzani del cinquantino di scalpo, che rastrellano i nomi caldi per comprare la borsa alla tipa, e con produttori come Accomasso, Rinaldi, MT Mascarello siamo alla follia. Per un certo periodo pure Canonica aveva quotazioni fuori logica.
    Per i vecchi appassionati senza assegnazioni è diventato un mondo bastardo e difficile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,722

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampaflex @ 26/5/2020, 19:52) 
    Tirare fuori 200 euro almeno, o andare a trovare il Cavaliere pronto a chiacchierare di gnagna.

    200 euro sarebbe quasi un affare viste le cifre che girano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,146

    Status
    Online
    Ho pure mandato mia sorella direttamente in spedizione in cantina, a febbraio. Purtroppo,,,come dire...il cavaliere non e`piu lucidissimo. Non sono nemmeno riusciti a intendersi. Brutta cosa. Dubito farä ancora vendemmie. Per questo, anche, cercavo disperatamente una bottiglia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,146

    Status
    Online
    alla fine deciso per Barolo Bartolo Mascarello 2012. 190 €. Ordinato. Pazzia per pazzia, tanto vale farla per il Mito.
    Comunque e`impressionante l aumento dei prezzi che c e satto in 10 anni a questa parte per alcuni produttori. Completamente senza senso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serie B2

    Group
    Member
    Posts
    2,352

    Status
    Offline
    Buona bevuta, anche se con poco di più avresti forse trovato la 11 (migliore).
    Delle annate top meglio non parlare :ph34r:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,146

    Status
    Online
    Oltre i 200 euro non sarei andato. Mi sento con la coscienza non a posto già così
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,146

    Status
    Online
    Domanda x esperti commerciali. Perche il vino è l unico prodotto che se compri in grosse quantità...costa di piu:?
    Ieri ho ordinato una doppia magnum, 3 litri. La bottiglia normale costa 11 euro. Mi sarei aspettato qcs tipo 11 x 4. No. Cazzo. 75 euro. Ma che senso ha? Io sono un feticista delle doppie magnum ma mi girano lo e palle ogni volte.

    PS. Mi riferisco al gavi di villa Sparina. Hanno fatto una edizione speciale con una bellissima bottiglia con la bandiera tricolore in etichetta. Da buon emigrante non potevo essere indifferente. Pero 75 euro x un gavi...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serie B2

    Group
    Member
    Posts
    2,352

    Status
    Offline
    È perché si producono meno contenitori (quindi costano di più) e perché su certi formati il riempimento non è sempre automatizzato.
    Oltre ad essere implicitamente una bottiglia di pregio superiore per le lunghe conservazioni per il miglior rapporto aria / vino.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,146

    Status
    Online
    30 euro aggiuntivi di bottiglia no dai...manco fosse Soffiata a bocca a murano... :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,146

    Status
    Online
    c e qualche esperto (o almeno conoscitore) di Rieling tedeschi / della Mosella in particolare? Fino ad ora, le piu grosse delusioni della mia vita enologica, rispetto alle aspettative che mi ero creato, almeno. E so che anche Trinchieri e della stessa opinione...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Propaganda

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Anch'io non li amo molto, come in genere non apprezzo i vini dell'Alsazia e i rossi di Loira e Borgogna.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,146

    Status
    Online
    Vengono descritti come i migliori bianchi del mondo. Per me sono nauseabondi ( a causa della dolcezza). Boh...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seconda divisione

    Group
    Member
    Posts
    378

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galileo. @ 17/11/2020, 15:10) 
    Vengono descritti come i migliori bianchi del mondo. Per me sono nauseabondi ( a causa della dolcezza). Boh...

    Come per i vini italiani, anche per quelli francesi trovi delle eccellenze e delle ciofeche colossali. La differenza sta nel fatto che in Italia le ciofeche le paghi 2 € a bottiglia, in Francia 10-15 €. La loro bravura sta nell'esser riusciti a costruirsi un'immagine di ottimi viticoltori anche laddove vuoi per ragioni geografiche, per tipologia di terreno e quant'altro non ci sono le condizioni per ottenere buoni vini.
    Riguardo ai vini tedeschi non mi hanno mai entusiasmato, ciò non toglie che ci sia qualche eccellenza ma anche lì il rapporto qualità/prezzo
    non sta in piedi.
    In sostanza, bevi italiano che ne vale la pena sia per il gusto che per il portafoglio. Ormai sulle varie cantine virtuali (Tannico.it e altri) ti spediscono il vino in Germania in 2 dì.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serie A1

    Group
    Member
    Posts
    3,901
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (apellefigliodiapollo @ 17/11/2020, 17:28) 
    CITAZIONE (galileo. @ 17/11/2020, 15:10) 
    Vengono descritti come i migliori bianchi del mondo. Per me sono nauseabondi ( a causa della dolcezza). Boh...

    Come per i vini italiani, anche per quelli francesi trovi delle eccellenze e delle ciofeche colossali. La differenza sta nel fatto che in Italia le ciofeche le paghi 2 € a bottiglia, in Francia 10-15 €. La loro bravura sta nell'esser riusciti a costruirsi un'immagine di ottimi viticoltori anche laddove vuoi per ragioni geografiche, per tipologia di terreno e quant'altro non ci sono le condizioni per ottenere buoni vini.
    Riguardo ai vini tedeschi non mi hanno mai entusiasmato, ciò non toglie che ci sia qualche eccellenza ma anche lì il rapporto qualità/prezzo
    non sta in piedi.
    In sostanza, bevi italiano che ne vale la pena sia per il gusto che per il portafoglio. Ormai sulle varie cantine virtuali (Tannico.it e altri) ti spediscono il vino in Germania in 2 dì.

    Bravo! Amor patrio a ragion veduta :wub:
     
    Top
    .
961 replies since 24/1/2020, 12:34   45444 views
  Share  
.