UNAHOTELS Reggio Emilia - Acqua S.Bernardo Cantù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,904

    Status
    Offline
    Ficus prendiamo per vero che Scola volesse fare fallo, Scola non è un anno che gioca poteva benissimo spingerlo dagli un buffetto al braccio(singolare) quello te lo avrebbero fischiato immediatamente come fallo normale di gioco.
    Lasciamo stare i falli volontari/tattici non fischiato che c'entrano niente con il fallo di Scola.
    Io continuo a ripetere Scola dove cazzo era?
    Era a 3 metri dal centro di Treviso perché era così lontano?
    Se tu corri verso il portatore di palla e da dietro gli tiri una ghigliottinata ad entrambe le braccia estese di meku(dove Scola ha mancato di quasi mezzo metro la palla). Come lo definiamoil fallo?

    - fallo ordinario
    - scomposto e eccessivo
    - cercava la palla

    Se per voi cercava semplicemente la palla o è un normalissimo fallo di gioco prendere la rincorso e tirare una mazzata ad entrambe le braccia... Allora io non so cosa sia un Fallo antispirtivo.
    Scola ha fatto un Fallo non ordinario ha fatto un Fallo Terminale.
    Non aveva alcuna POSSIBILITÀ di prendere LA PALLA.
    Un conto è spingere o spingere giù il braccio di un Avversario, un conto far vedere l'effetto decapitazione sull'avversario.
    Tu dici che meku non ha sentito la trambata?
    Tu consiglieresti di fare il medesimo intervento al tuo lungo in anticipo?
    Il fallo a ghigliottina e da mo che antispirtivo soprattutto se ti aggrappi cosa che parzialmente fa anche Scola.

    Scola ha fatto due errori era in ritardo sclamoroso e fatto l'unico movimento che non andava fatto.
    Secondo te l'arbitro può tollerare un fallo duro in quella circostanza a 8 metri dal canestro?
    Se fai passare quel fallo allora dai il consenso al difensore di poter fare un fallo duro e magari perché no dare dolore che ne so al polso con cui poi tiri i liberi...
    Ti sembra sportivo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Propaganda

    Group
    Member
    Posts
    219

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superguly @ 29/12/2020, 11:44) 
    Ficus prendiamo per vero che Scola volesse fare fallo, Scola non è un anno che gioca poteva benissimo spingerlo dagli un buffetto al braccio(singolare) quello te lo avrebbero fischiato immediatamente come fallo normale di gioco.
    Lasciamo stare i falli volontari/tattici non fischiato che c'entrano niente con il fallo di Scola.
    Io continuo a ripetere Scola dove cazzo era?
    Era a 3 metri dal centro di Treviso perché era così lontano?
    Se tu corri verso il portatore di palla e da dietro gli tiri una ghigliottinata ad entrambe le braccia estese di meku(dove Scola ha mancato di quasi mezzo metro la palla). Come lo definiamoil fallo?

    - fallo ordinario
    - scomposto e eccessivo
    - cercava la palla

    Se per voi cercava semplicemente la palla o è un normalissimo fallo di gioco prendere la rincorso e tirare una mazzata ad entrambe le braccia... Allora io non so cosa sia un Fallo antispirtivo.
    Scola ha fatto un Fallo non ordinario ha fatto un Fallo Terminale.
    Non aveva alcuna POSSIBILITÀ di prendere LA PALLA.
    Un conto è spingere o spingere giù il braccio di un Avversario, un conto far vedere l'effetto decapitazione sull'avversario.
    Tu dici che meku non ha sentito la trambata?
    Tu consiglieresti di fare il medesimo intervento al tuo lungo in anticipo?
    Il fallo a ghigliottina e da mo che antispirtivo soprattutto se ti aggrappi cosa che parzialmente fa anche Scola.

    Scola ha fatto due errori era in ritardo sclamoroso e fatto l'unico movimento che non andava fatto.
    Secondo te l'arbitro può tollerare un fallo duro in quella circostanza a 8 metri dal canestro?
    Se fai passare quel fallo allora dai il consenso al difensore di poter fare un fallo duro e magari perché no dare dolore che ne so al polso con cui poi tiri i liberi...
    Ti sembra sportivo?

    Io qualche anno ho giocato, e qualche allenamento di mio figlio l'ho visto. Ogni allenatore sia degli anni 80 che ora da la medesima indicazione, cioè di dare una mazzata di questo tipo che tu sia in recupero o attaccato al post.
    Riguarda la famosissima palla rubata di Jordan contro Utah , stessa mazzata, ora mi dirai eh ma lui ha preso la palla.....Ok ma la dinamica è la medesima. La differenza che è parti dal presupposto , corretto, che Scola volesse fare fallo , ma per me rimane un fallo non sanzionabile come antisportivo, per come intendo io il gioco...sia chiaro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,904

    Status
    Offline
    Hai detto bene in passato.
    Hai detto bene ha preso la palla jordan... E questa fa tutta la differenza del mondo.
    Il problema non è il semplice colpo, ma dove ha colpito cosa ha colpito e tutto il movimento fatto da Scola arrivato di corsa.
    Veramente il coach ti dice di fare un fallo "vero" e non da fighetta da qui a tranciare entrambe le braccia a 8 metri da canestri spalle a canestro ce ne passa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Promozione

    Group
    Member
    Posts
    759

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Biancoblu67 @ 28/12/2020, 23:21) 
    CITAZIONE (Rammit @ 28/12/2020, 22:52) 
    Se quello è un fallo scomposto non hai mai giocato 1 secondo in nessuna categoria.
    Non è una partita importante? certo alla fine Varese deve sol s alvarsi che saranno 2 punti presi a una squadra concorrente, niente di che.
    Paternicò, si vede l'hanno mandato affanculo durante la partita ed ha pensato bene di decidere chi vince come fanno gli arbirtri al CSI.

    Eh no caro Rammit, ho arbitrato 9 anni nel Csi, ahimé iniziato quasi 40 anni fa... e non ho mai deciso chi dovesse vincere una partita, fischi sbagliati tantissimi ma altro no! 😜

    Onore a te.
    Sia chiaro, al CSI io lo ritengo "umano" sei il giovedì alle 22 in un posto di merda ad arbitrare una partita di merda e ti prendi pure i vaffanculo.
    In serie A una cosa simile non si può vedere oppure diciamo che i falli "tattici" non si fanno più e in una situazione simile rischi, se sei sotto e non hai palla in mano hai già perso e lo accetti.
    Alla fine Popovich ci ha perso un titolo così.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    Domanda filosofica: cosa c'è di sportivo in un fallo qualsiasi, fatto volontariamente? Che sia a metà campo per fermare il contropiede, in post perché l'altro è troppo grosso, o per mandare qualcuno in lunetta?
    Se si vuole favorire la sportività, ogni fallo intenzionale va sanzionato come antisportivo. Ne gioverebbe anche il gioco: meno contropiedi fermati, meno falli tattici, meno lotterie del tiro libero soporifere.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il dottore del forum

    Group
    Member
    Posts
    7,601
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superguly @ 29/12/2020, 11:44) 
    Ficus prendiamo per vero che Scola volesse fare fallo, Scola non è un anno che gioca poteva benissimo spingerlo dagli un buffetto al braccio(singolare) quello te lo avrebbero fischiato immediatamente come fallo normale di gioco.

    Quante volte abbiamo visto dei contropiedi in cui:
    - il difensore tenta di fermare con un fallo "onesto", cercando il pallone per non farsi dare antisportivo
    - lo stesso difensore si autoaccusa del fallo alzando il braccio
    - l'arbitro non fischia e l'attaccante va a depositare 2 punti facili facili

    Io l'ho visto un sacco di volte... poi nell'ultimo minuto a mio parere si fischiano solo i falli evidenti. Quel fallo era CHIARAMENTE per mandare subito in lunetta gli avversari, non era cattivo e darlo antisportivo vuol dire (potenzialmente) falsare una partita e commettere un clamoroso errore. Chiedere a Cecilia Zandalasini per info (mi sembra esattamente lo stesso fallo):

    Video

    Edited by ficusnerazzurro - 29/12/2020, 15:25
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Propaganda

    Group
    Member
    Posts
    219

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 29/12/2020, 15:05) 
    Domanda filosofica: cosa c'è di sportivo in un fallo qualsiasi, fatto volontariamente? Che sia a metà campo per fermare il contropiede, in post perché l'altro è troppo grosso, o per mandare qualcuno in lunetta?
    Se si vuole favorire la sportività, ogni fallo intenzionale va sanzionato come antisportivo. Ne gioverebbe anche il gioco: meno contropiedi fermati, meno falli tattici, meno lotterie del tiro libero soporifere.

    Bella domanda, purtroppo nulla, ma credo sia nella natura umana, come urlare mentre l'avversario in difesa mi prende solo la palla, ma fecendolo solo per ingannare l'arbitro. Oh floppare stile Coldebella (mamma mia quanti insulti)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Promozione

    Group
    Member
    Posts
    831

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ficusnerazzurro @ 29/12/2020, 15:19) 
    CITAZIONE (Superguly @ 29/12/2020, 11:44) 
    Ficus prendiamo per vero che Scola volesse fare fallo, Scola non è un anno che gioca poteva benissimo spingerlo dagli un buffetto al braccio(singolare) quello te lo avrebbero fischiato immediatamente come fallo normale di gioco.

    Quante volte abbiamo visto dei contropiedi in cui:
    - il difensore tenta di fermare con un fallo "onesto", cercando il pallone per non farsi dare antisportivo
    - lo stesso difensore si autoaccusa del fallo alzando il braccio
    - l'arbitro non fischia e l'attaccante va a depositare 2 punti facili facili

    Io l'ho visto un sacco di volte... poi nell'ultimo minuto a mio parere si fischiano solo i falli evidenti. Quel fallo era CHIARAMENTE per mandare subito in lunetta gli avversari, non era cattivo e darlo antisportivo vuol dire (potenzialmente) falsare una partita e commettere un clamoroso errore. Chiedere a Cecilia Zandalasini per info (mi sembra esattamente lo stesso fallo):

    Video

    Boh, per me per intensità e mannaiata sul braccio non è la stessa cosa.
    Severo e da protagonisti dare un antisportivo perché pregiudichi il risultato finale, però Scola un po' pirla è stato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serie A1

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 29/12/2020, 15:05) 
    Domanda filosofica: cosa c'è di sportivo in un fallo qualsiasi, fatto volontariamente? Che sia a metà campo per fermare il contropiede, in post perché l'altro è troppo grosso, o per mandare qualcuno in lunetta?
    Se si vuole favorire la sportività, ogni fallo intenzionale va sanzionato come antisportivo. Ne gioverebbe anche il gioco: meno contropiedi fermati, meno falli tattici, meno lotterie del tiro libero soporifere.

    Io voglio fermare il gioco e/o mandare uno in lunetta. Intenzionalmente e anche legittimamente, fa parte del gioco e della strategia.
    Gli faccio un fallo deciso.
    Se vado sulla palla è fallo normale.
    Se non vado sulla palla perchè non ho il tempo, la posizione e la velocità e gli sego l'avambraccio fischiano antisportivo, che sia intenzionale o meno.

    È sportivo fare un fallo intenzionale sulla palla?
    Qua si entra in una questione di etica sportiva da cui non se ne esce. Ne sono usciti con palla si=fallo, palla no= fallo più possesso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ficusnerazzurro @ 29/12/2020, 15:19) 
    CITAZIONE (Superguly @ 29/12/2020, 11:44) 
    Ficus prendiamo per vero che Scola volesse fare fallo, Scola non è un anno che gioca poteva benissimo spingerlo dagli un buffetto al braccio(singolare) quello te lo avrebbero fischiato immediatamente come fallo normale di gioco.

    Quante volte abbiamo visto dei contropiedi in cui:
    - il difensore tenta di fermare con un fallo "onesto", cercando il pallone per non farsi dare antisportivo
    - lo stesso difensore si autoaccusa del fallo alzando il braccio
    - l'arbitro non fischia e l'attaccante va a depositare 2 punti facili facili

    Io l'ho visto un sacco di volte... poi nell'ultimo minuto a mio parere si fischiano solo i falli evidenti. Quel fallo era CHIARAMENTE per mandare subito in lunetta gli avversari, non era cattivo e darlo antisportivo vuol dire (potenzialmente) falsare una partita e commettere un clamoroso errore. Chiedere a Cecilia Zandalasini per info (mi sembra esattamente lo stesso fallo):

    Video

    Visto anche io concedere "il vantaggio". Ma è sbagliato e non dovrebbe esistere. Per questo a mio avviso ogni fallo intenzionale va sanzionato, almeno non ne verranno più commessi. È orrendo a livello sportivo e di spettacolo bloccare un contropiede con un fallo intenzionale.

    Per quanto riguarda Zandalasini vs Scola, per me c'è un po' di differenza a livello di intensità del fallo e possibilità di prendere la palla. Sono differenze piccole, ma abbastanza per dire che quello di Scola lo si può fischiare al limite...quello di Zandalasini mai nella vita.

    CITAZIONE (Goffre @ 29/12/2020, 15:59) 
    Io voglio fermare il gioco e/o mandare uno in lunetta. Intenzionalmente e anche legittimamente, fa parte del gioco e della strategia.

    Fa parte del gioco perché è stato deciso così. Per me non dovrebbe fare parte del gioco, ne gioverebbe la sportività e anche lo spettacolo. Niente contropiedi bloccati dal casellante di turno, niente lotteria dei liberi, ...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serie A1

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    [QUOTE=mettaworldpeace,29/12/2020, 17:08 ?t=78147554&st=240#entry646352383]
    CITAZIONE (ficusnerazzurro @ 29/12/2020, 15:19) 
    Visto anche io concedere "il vantaggio". Ma è sbagliato e non dovrebbe esistere. Per questo a mio avviso ogni fallo intenzionale va sanzionato, almeno non ne verranno più commessi. È orrendo a livello sportivo e di spettacolo bloccare un contropiede con un fallo intenzionale.

    Per quanto riguarda Zandalasini vs Scola, per me c'è un po' di differenza a livello di intensità del fallo e possibilità di prendere la palla. Sono differenze piccole, ma abbastanza per dire che quello di Scola lo si può fischiare al limite...quello di Zandalasini mai nella vita.

    CITAZIONE (Goffre @ 29/12/2020, 15:59) 
    Io voglio fermare il gioco e/o mandare uno in lunetta. Intenzionalmente e anche legittimamente, fa parte del gioco e della strategia.

    Fa parte del gioco perché è stato deciso così. Per me non dovrebbe fare parte del gioco, ne gioverebbe la sportività e anche lo spettacolo. Niente contropiedi bloccati dal casellante di turno, niente lotteria dei liberi, ...

    E la situazione è già migliorata. Fino a qualche tempo fa ogni contropiede era bloccato dal falletto. Adesso o cerchi/trovi la palla altrimenti giustamente antisportivo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,904

    Status
    Offline
    Questo è tratto dalle modifiche del regolamento fiba 2020/2021:

    Ho preso solo le modifiche sul fallo antisportivo:

    Fallo antisportivo: regola modificata
    Vengono introdotte diverse precisazioni anche nella valutazione del fallo antisportivo, dato che la regola formulata com’era in precedenza lasciava spazio ad alcune interpretazioni dubbie specialmente nei casi di contropiede.

    Un fallo antisportivo è un contatto di un giocatore che, a giudizio dell’arbitro, è:

    - Un contatto con un avversario, senza un legittimo tentativo di giocare direttamente la palla nello spirito e nell’intento delle regole.

    - Un contatto eccessivo, duro causato da un giocatore in un tentativo di giocare la palla o un avversario.

    - Un contatto non necessario causato da un giocatore in difesa nel tentativo di fermare lo sviluppo della transizione della squadra in attacco. Questo si applica fino al momento in cui il giocatore in attacco abbia iniziato il suo atto di tiro.

    - Un contatto illegale causato da un giocatore da dietro o lateralmente su un avversario che sta avanzando verso il canestro avversario e non ci sono altri giocatori tra l’attaccante che avanza, la palla e il canestro. Questo si applica fino al momento in cui il giocatore in attacco abbia iniziato il suo atto di tiro.

    - Un contatto del difensore su un avversario all’interno del campo di gioco quando il cronometro di gara indica 2:00 minuti o meno nel quarto quarto ed in ogni tempo supplementare, quando la palla è fuori campo per una rimessa in gioco e ancora nelle mani dell’arbitro oppure a disposizione del giocatore incaricato della rimessa.

    Fallo antisportivo (art. 37.1.1 FIBA

    I primi due punti mi pare che descrivono bene quello che fatto Scola....
    Scola ha con un fallo senza aver nessuna possibilità di "giocare la palla" e ha contemporaneamente il fallo è stato duro..

    Se non vi piace la regola è un problema vostro attualmente la regola è questo. Cosa era leggitimo in. Passato ora conta relativamente.

    Ora ho capito il perché hanno dato antispirtivo a withers...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Propaganda

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Sto con mettawordpeace al 100%.
    Scola arriva di corsa, appoggia il braccio destro sul fianco dell'avversario per non farlo girare e col sinistro gli tira una mannaiata da dietro.
    Per me è antisportivo senza il minimo dubbio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il dottore del forum

    Group
    Member
    Posts
    7,601
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    Dico solo questo: se l'avessero fischiato contro di noi ci saremmo incazzati e non poco.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,904

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ficusnerazzurro @ 30/12/2020, 11:48) 
    Dico solo questo: se l'avessero fischiato contro di noi ci saremmo incazzati e non poco.

    Immagino se il fallo lo avesse fatto thomas o Kennedy....
    per me avremmo insultato i nostri.
    Gli avremmo detto che erano dei polli da grigliare il prima possibile...
    Di sicuro capiterà un caso del genere nelle prossime gare, e vedremo cosa faranno gli Arbitri.
     
    Top
    .
244 replies since 22/12/2020, 17:46   15890 views
  Share  
.