Cantù-Pistoia

semifinale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Promozione

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    La premessa è che in campo ci vanno i giocatori (e in panchina ci va lo staff tecnico). E questi giocatori e questo staff tecnico si sono dimostrati non adeguati ad una semifinale play-off. Principalmente per evidenti limiti caratteriali, forse perché poco coinvolti nel clima da vera battaglia, forse perché ormai sono bolliti.
    E’ tuttavia innegabile che la serie ha avuto il suo momento di svolta nel post partita di gara 2. Non tanto perché, dopo il noto fattaccio, gara 5 si è dovuta giocata a Casale al posto di Desio. Quanto perché siamo riusciti nell’impresa di ricompattare un ambiente (quello del tifo pistoiese, che ha reso ancor più infuocate le due gare al Pala Carrara) e una squadra (Pistoia che, a differenza della nostra, ha gli attribuiti e l’attitudine mentale a dare il meglio in una serie tosta come questa), che era uscita a pezzi dalle prime due sfide (gara 1 persa per una tripla all’ultimo secondo e gara 2 completamente sbracata). E che invece ha trovato nuova linfa e nuova energia per andare a prendersi, meritatamente, la finale. Basta vedere come hanno reagito ieri, dopo l’uscita per 5 falli del loro giocatore più talentuoso: si sono compattati, hanno difeso con più durezza, hanno chiuso l’area, hanno preso tutti i rimbalzi con tagliafuori implacabili sui nostri tiri sparacchiati da tre, hanno messo garra e si sono divisi le responsabilità in attacco per sopperire al minor talento che c’era in campo rispetto ai nostri “fuori categoria per la A2”.
    Quindi, visto che l’inerzia della serie è cambiata dopo il fattaccio che ha coinvolto Benetti, ringraziamo, in ordine:
    1) Il cecchino del caffè Borghetti.

    2) Quelli che erano al suo fianco e che l’hanno coperto. Magari, prendendolo per le orecchie e consegnandolo a chi di dovere, ci saremmo risparmiati la squalifica del campo (forse la Lega avrebbe comminato la squalifica in semplice multa). Ma, sicuramente, come tifoseria, ci saremmo risparmiati una figuraccia agli occhi della Lega Basket e degli avversari. Capisco perfettamente (avendo io fatto parte ormai vent’anni di un gruppo ultras calcistico) l’omertà che regna nei gruppi di tifo organizzato (si mette sempre il gruppo stesso anche davanti alla squadra e quindi si copre il responsabile di un comportamento sbagliato ….. che, per inciso, non è stato isolato di un singolo, ma semmai ha solo avuto la peculiarità di aver fatto centro sul naso di Benetti).

    3) L’ultimo comunicato delirante degli Eagles dove, al posto di CHIEDERE SOLO E SEMPLICEMENTE SCUSA (sia per il danno arrecato alla Società e a tutti gli altri tifosi di essersi giocati la bella in campo neutro, sia per aver rianimato una squadra che era vicina la ko) hanno scaricato la colpa, in ordine:
    - a Brienza che protesta in campo e si lamenta in conferenza stampa (ma pensa un pò: per la prima volta nella storia del basket un coach ha protestato in campo e si è messo a piagnucolare davanti alle telecamere per giustificare una sconfitta, mai visto prima …);
    - a una pallina di carta lanciata “non apposta” cit. da Benetti a cui hanno fatto seguito le scuse di Bucarelli e non di Benetti (ma cos’è sta roba??????);
    - “i post montati ad arte sui social” (ma da chi?);
    - un fallo in attacco diventato un gioco da tre per loro (ma pensa un po', oggi ho scoperto che quando fai lo stronzo sugli spalti poi ti mandano la terna a fischiarti tutto contro per punirti: anche questa mai vista prima).
    Intendiamoci, massimo rispetto da parte mia per chi c’è sempre, per chi sostiene (in modo corretto) la squadra anche in trasferta e per chi mette la passione per Pallacanestro Cantù davanti a tutti.
    Anche perché, basta leggersi i post degli scorsi giorni in questo forum, per capire che i contenuti del comunicato sono stati difesi da alcuni noti utenti. O comunque molti hanno insistito nel mettere al centro della discussione “il comportamento vergognoso” di Pistoia, quando è evidente a tutte le persone dotate di un minimo di intelletto che Pistoia ha solo fatto quello che avremmo dovuto fare noi: giocare a pallacanestro e mettere i coglioni in campo, non sugli spalti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:31) 
    CITAZIONE (juviforever @ 7/6/2023, 09:26) 
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:09) 
    Mi chiedo come abbia fatto Sacchetti a vincere un triplete in Serie A e a fare benissimo in nazionale fino all'altro ieri. Lo si sta facendo passare per l'imbecille che non é, quando alla fine in campo ci vanno i giocatori. Se tiri due liberi e fai fatica ad arrivare al ferro, se Della Rosa sembra Steph Curry e i nostri prendono tiri apertissimi sbagliandone tre quarti, la colpa non può essere di chi é in panchina.

    ma ne ha anche toppati tanti (F, Torino, BG, Brindisi, Fabriano, Udine) in 30 anni che allena ha vinto 1 campionato di A2 e 1 di A1 e se Cincia non si fosse mangiato il contropiede nel finale non avrebbe vinto neppure quello
    Di sicuro non ha colpe sui liberi sbagliati, ma sulla gestione di Pini, sull'assenza di gioco, su scelte sbagliate nei cambi e rotazioni, la colpa di chi sarebbe ?

    Anche Trinchieri ne ha toppati tanti. Anche Scariolo. Coach che vincono con squadre di merda non ne conosco, onestamente.

    CITAZIONE (Il Conte di Montecristo II @ 7/6/2023, 09:23) 
    CITAZIONE (L€o @ 7/6/2023, 09:18) 
    Inizialmente ero titubante con sacchetti, visto anche la pessima annata in F
    Iniziata la stagione si è visto un buon basket e forse la scelta non era malvagia
    ma con il prosieguo della stagione la squadra si è involuta peggiorando di minuto in minuto.
    Gli avversari facevano gli accorgimenti e noi non eravamo più in grado di produrre nulla, mi immagino anche questo come motivo dei nostri crolli del terzo quarto.
    Time out con timing sbagliati come le sostituzioni.
    Ieri Logan era palesemente fuori giri, il secondo tempo lo doveva vedere maggiormente dalla panca, non solo riposini di un paio di minuti.
    Col giuoco corale e attacco dinamico del pick and roll avevamo la partita in pugno, nonostante percentuali pessime da fuori.
    nell'ultimo quarto d'ora ci siamo invece incaponiti con il tiro da 3 e ci siamo condannati con le nostre mani

    Esatto. Alla fine dei primi 2 Q eravamo 2/10 da tre e sopra di 10 punti.
    Pensavo che la lezione fosse stata imparata. Invece.

    É difficile vincere una partita tirando 5/23 da 3. Non solo contro Pistoia, anche contro squadre molto più scarse. E 5/23 da 3 non perché i tiri fossero cattivi, ma perché non sono mai entrati. La fate troppo complicata. Con un Logan o un Baldi Rossi "normalissimi" per i loro standard l'avremmo portata a casa in ciabatte.

    Proprio perché non entravano nel secondo tempo quando sono rientrati non c'era bisogno di fare il tiro al bersaglio da 3 ma di giocare a basket come nel secondo quarto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    49,544

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolin @ 7/6/2023, 09:33) 
    La squadra è certamente stata mal allenata, ma non è, a mio parere solo colpa sua… ci sono dentro giocatori con pochissima personalità per giocare determinate partite

    2 indizi fanno quasi una prova, di questo concordo,altri sono sopravvalutati tipo Severini che vale un pollone o pure meno
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,649

    Status
    Offline
    Ha stato gli Eagles a farci perdere. ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Minibasket

    Group
    Member
    Posts
    131

    Status
    Offline
    QUOTE (juviforever @ 6/7/2023, 09:31 AM) 
    QUOTE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:28) 
    Anche Trinchieri ne ha toppati tanti. Anche Scariolo. Coach che vincono con squadre di merda non ne conosco, onestamente.

    le toppate di Trinchieri sinceramente mi sfuggono, la Brindisi di Sacchetti era partita con grandi ambizioni ed era tutt'altro che una squadra di merda, la F pure ed inoltre se l'era costruita lui

    in general, i playmaker da noi gli ha sempre segati
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serie B2

    Group
    Member
    Posts
    2,340

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bomber.B @ 7/6/2023, 09:42) 
    CITAZIONE (juviforever @ 6/7/2023, 09:31 AM) 
    le toppate di Trinchieri sinceramente mi sfuggono, la Brindisi di Sacchetti era partita con grandi ambizioni ed era tutt'altro che una squadra di merda, la F pure ed inoltre se l'era costruita lui

    in general, i playmaker da noi gli ha sempre segati

    parlo di campionati non di giocatori
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Euroleague

    Group
    Member
    Posts
    4,454

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L€o @ 7/6/2023, 09:33) 
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:23) 
    Ok Leo, ma cosa faresti tu? Non é che tolto logan metti Dyson, tolto Dyson metti Sosa. Tolto Logan metti Berdini, oppure Stefanelli che azzecca una partita ogni 10 o Bucarelli che in proprio non é che sia proprio sto gran fenomeno. Cioè, i limiti rimangono quelli e rimangono evidenti.

    Tutte supposizioni ma per me ieri per me la si vinceva anche con logan in panca. il primo tempo era li a dimostrarlo
    Bucarelli e Stefanelli stavano facendo il loro e la palla girava
    Paradosso, ma fino ad un certo punto, pistoia senza il loro accentratore di pallone, uscito x 5 falli, l'ha vinta avendo qualcosa da tutti nel finale

    Esatto..cosa che fa incazzare ancora di più. Nel secondo quarto abbiamo avuto un buon impatto, loro in tilt, gioca corale e girava la squadra andando facilmente avanti in doppia cifra. Nella ripresa un disastro, pensavamo forse di averla già vinta, son bastate quelle due triple di Copeland a metter in dubbio le nostre certezze e farci cacare sotto, ed è stata deleteria l intenzione a tutti i costi di voler mettere in partita Logan per vincere invece di lavorare di squadra solidi, sarebbe stato più che sufficiente. Invece ci siamo sorbiti i tiri forzatissimi di David e un arcobaleno mollissimo fuori misura totalmente solo a centr'area che mi ha fatto cascare sotto terra i maroni.
    Comunque non l'hanno persa gli Eagles ma tutta la vicenda del Borghetti è una schifezza, gran figura di emme e ha avuto sua importanza su come poi si è evoluta la serie e su come Pistoia si è ricompattata. Sinceramente delusione enorme ma un po' me la sentivo che ci prendevamo l inculata suicidandoci considerando tutto.

    Edited by Coglia - 7/6/2023, 09:50
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L€o @ 7/6/2023, 09:33) 
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:23) 
    Ok Leo, ma cosa faresti tu? Non é che tolto logan metti Dyson, tolto Dyson metti Sosa. Tolto Logan metti Berdini, oppure Stefanelli che azzecca una partita ogni 10 o Bucarelli che in proprio non é che sia proprio sto gran fenomeno. Cioè, i limiti rimangono quelli e rimangono evidenti.

    Tutte supposizioni ma per me ieri per me la si vinceva anche con logan in panca. il primo tempo era li a dimostrarlo
    Bucarelli e Stefanelli stavano facendo il loro e la palla girava
    Paradosso, ma fino ad un certo punto, pistoia senza il loro accentratore di pallone, uscito x 5 falli, l'ha vinta avendo qualcosa da tutti nel finale

    Avendo qualcosa da tutti = azzeccando la serata in cui tiri al 52% da 3. E non credo per demeriti nostri particolari in difesa. Io a Wheatle il tiro da 3 tendenzialmente lo concedo, piuttosto che concedergli il primo passo. Se Della Rosa diventa Steph Curry di colpo, ci si può fare poco. Idem se Baldi Rossi non segna un piazzato neanche a pagarlo e Logan sembra quelli di Space Jam dopo che gli hanno rubato il talento.
    Per me é molto più semplice di come la si dipinge. Chiamiamola fame, chiamiamola motivazione, chimica, voglia di vincere, fortuna che aiuta gli audaci.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:24) 
    CITAZIONE (L€o @ 7/6/2023, 09:18) 
    nell'ultimo quarto d'ora ci siamo invece incaponiti con il tiro da 3 e ci siamo condannati con le nostre mani

    Secondo me tanti ottimi tiri. Sbagliati. Ma pur sempre ottimi. Nel basket di oggi se non segni mai da 3 punti non vinci, non ci sono cazzi.

    L'altro ieri mi sono visto le due trasferte in sequenza, abbiamo perso pur tirando da 3 con il 10% più di Pistoia in entrambe le gare, in G4 addirittura col 43%, ma loro ci hanno massacrato sotto canestro. Ieri mi sono detto, difendiamo, chiudiamo il campo, perché non è detto che tireremo sempre così, e la portiamo a casa... detto fatto, pur tirando da 3 noi col 20% e loro col 40% abbiamo chiuso il primo tempo sopra di 10. Poi abbiamo smesso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Promozione

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Conte di Montecristo II @ 7/6/2023, 09:41) 
    Ha stato gli Eagles a farci perdere. ;)

    A differenza tua non vivo di certezze (tipo che Gerasimenko sta facendo il bene della Pallacanestro Cantù o che se anche retrocediamo in A2 tanto ci ripescano), quindi ho premesso subito che in campo ci vanno i giocatori e non i tifosi. Semmai, mi auguro di non rivivere mai in futuro delle scene così autolesionistiche.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Euroleague

    Group
    Member
    Posts
    4,454

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:47) 
    CITAZIONE (L€o @ 7/6/2023, 09:33) 
    Tutte supposizioni ma per me ieri per me la si vinceva anche con logan in panca. il primo tempo era li a dimostrarlo
    Bucarelli e Stefanelli stavano facendo il loro e la palla girava
    Paradosso, ma fino ad un certo punto, pistoia senza il loro accentratore di pallone, uscito x 5 falli, l'ha vinta avendo qualcosa da tutti nel finale

    Avendo qualcosa da tutti = azzeccando la serata in cui tiri al 52% da 3. E non credo per demeriti nostri particolari in difesa. Io a Wheatle il tiro da 3 tendenzialmente lo concedo, piuttosto che concedergli il primo passo. Se Della Rosa diventa Steph Curry di colpo, ci si può fare poco. Idem se Baldi Rossi non segna un piazzato neanche a pagarlo e Logan sembra quelli di Space Jam dopo che gli hanno rubato il talento.
    Per me é molto più semplice di come la si dipinge. Chiamiamola fame, chiamiamola motivazione, chimica, voglia di vincere, fortuna che aiuta gli audaci.

    Ahaha ho pensato anche io a Space Jam, ieri pareva sul serio gli avessero tolto il talento. Certo per quanto spremuto, accentratore, giocatore di striscia e volume sinceramente non mi aspettavo Logan, in A2, con la sua esperienza potesse fare una gara così orrenda e dannosa

    Edited by Coglia - 7/6/2023, 09:52
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flambers @ 7/6/2023, 09:48) 
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:24) 
    Secondo me tanti ottimi tiri. Sbagliati. Ma pur sempre ottimi. Nel basket di oggi se non segni mai da 3 punti non vinci, non ci sono cazzi.

    L'altro ieri mi sono visto le due trasferte in sequenza, abbiamo perso pur tirando da 3 con il 10% più di Pistoia in entrambe le gare, in G4 addirittura col 43%, ma loro ci hanno massacrato sotto canestro. Ieri mi sono detto, difendiamo, chiudiamo il campo, perché non è detto che tireremo sempre così, e la portiamo a casa... detto fatto, pur tirando da 3 noi col 20% e loro col 40% abbiamo chiuso il primo tempo sopra di 10. Poi abbiamo smesso.

    Condizione necessaria, non sufficiente. Poi devi anche difendere forte, ovviamente. Una combinazione delle due.
    Nel primo tempo li abbiamo tenuti a 30 punti, 40% da 3 o meno. É ragionevole tenerli a 30 punti per tempo (giocare ai 60) SEMPRE e vincere tirando anche al 20% da 3? Per me assolutamente no. Più facile concedere 70-75 punti e tirare dignitosamente da 3.

    Edited by mettaworldpeace - 7/6/2023, 10:02
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flambers @ 7/6/2023, 09:48) 
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:24) 
    Secondo me tanti ottimi tiri. Sbagliati. Ma pur sempre ottimi. Nel basket di oggi se non segni mai da 3 punti non vinci, non ci sono cazzi.

    L'altro ieri mi sono visto le due trasferte in sequenza, abbiamo perso pur tirando da 3 con il 10% più di Pistoia in entrambe le gare, in G4 addirittura col 43%, ma loro ci hanno massacrato sotto canestro. Ieri mi sono detto, difendiamo, chiudiamo il campo, perché non è detto che tireremo sempre così, e la portiamo a casa... detto fatto, pur tirando da 3 noi col 20% e loro col 40% abbiamo chiuso il primo tempo sopra di 10. Poi abbiamo smesso.

    Quello che stiamo dicendo io e Leo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,896
    Location
    Como

    Status
    Online
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:47) 
    CITAZIONE (L€o @ 7/6/2023, 09:33) 
    Tutte supposizioni ma per me ieri per me la si vinceva anche con logan in panca. il primo tempo era li a dimostrarlo
    Bucarelli e Stefanelli stavano facendo il loro e la palla girava
    Paradosso, ma fino ad un certo punto, pistoia senza il loro accentratore di pallone, uscito x 5 falli, l'ha vinta avendo qualcosa da tutti nel finale

    Avendo qualcosa da tutti = azzeccando la serata in cui tiri al 52% da 3. E non credo per demeriti nostri particolari in difesa. Io a Wheatle il tiro da 3 tendenzialmente lo concedo, piuttosto che concedergli il primo passo. Se Della Rosa diventa Steph Curry di colpo, ci si può fare poco. Idem se Baldi Rossi non segna un piazzato neanche a pagarlo e Logan sembra quelli di Space Jam dopo che gli hanno rubato il talento.
    Per me é molto più semplice di come la si dipinge. Chiamiamola fame, chiamiamola motivazione, chimica, voglia di vincere, fortuna che aiuta gli audaci.

    infatti non sto imputando nulla alla loro serata di grazia, ma alle nostre deficitarie letture.
    Anche nel primo tempo loro stavano tirando col 40% mentre noi, mi pare di ricordare, ne avessimo messe solo 2.
    Ed eravamo in controllo.

    Edited by L€o - 7/6/2023, 10:06
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L€o @ 7/6/2023, 10:01) 
    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 7/6/2023, 09:47) 
    Avendo qualcosa da tutti = azzeccando la serata in cui tiri al 52% da 3. E non credo per demeriti nostri particolari in difesa. Io a Wheatle il tiro da 3 tendenzialmente lo concedo, piuttosto che concedergli il primo passo. Se Della Rosa diventa Steph Curry di colpo, ci si può fare poco. Idem se Baldi Rossi non segna un piazzato neanche a pagarlo e Logan sembra quelli di Space Jam dopo che gli hanno rubato il talento.
    Per me é molto più semplice di come la si dipinge. Chiamiamola fame, chiamiamola motivazione, chimica, voglia di vincere, fortuna che aiuta gli audaci.

    infatti non sto imputando nulla alla loro serata di grazia, ma alle nostre deficitarie letture.
    Anche nel primo tempo loro stavano tirando col 40% mentre noi, mi pare di ricordare, ne avessimo messe solo 2.
    Ed eravamo in controllo.

    Noi 2/10. E quasi tutti buoni. Loro 5 su 12.
    E stavano sotto di 10.

    Edited by L€o - 7/6/2023, 10:06
     
    Top
    .
2834 replies since 21/5/2023, 11:16   191320 views
  Share  
.