Canturini - Uomini che hanno reso grande la Pallacanestro Cantù

Libro e e-book

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,199

    Status
    Online
    Ma parliano di quel Riva che qualche anno fa si lamento`perche per entrare al pianella gli chiesero di pagare il biglietto?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Tra i maggiori colpi di mercato: Antonello Riva da Cantù a Milano per un 10 miliardi nel 1989, Andrea Niccolai da Montecatini a Roma per 13 miliardi nel 1990, Stefano Rusconi da Varese a Treviso per 20 miliardi, Riccardo Morandotti dalla Virtus Bologna a Verona per 10 miliardi nel 1991, Riccardo Pittis da Milano a Treviso per 11 miliardi e Nando Gentile da Caserta a Trieste per 8 miliardi nel 1993.

    Fonte: Stefano D’Andreagiovanni - IL BASKET E GLI SPONSOR. ANNI ’80 E PRIMA META ANNI ‘90.

    La cosa ancora più incredibile è la programmazione... degli importi così elevati per i cartellini implicavano l'esistenza di contratti pluriennali molto ben retribuiti, e quindi la capacità economica delle squadre di programmare su base pluriennale. Oggi - a parte che le cifre sono molto diverse - a parte Milano e da poco anche Venezia e Virtus sono davvero poche le squadre che possano permettersi di firmare anche solo un biennale con uno o più giocatori. Non parliamo di buy-out, che ormai sono merce davvero rara.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,893
    Location
    Como

    Status
    Offline
    No, l'implicazione maggiore era la proprietà del cartellino che era sempre della società quindi ogni cessione passava con accordo tra società
    venuto alla ribalta Bosman, finito il contratto il proprietario del cartellino diveniva il giuocatore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,199

    Status
    Online
    Io ho il sospetto che dietro quelle cifre ci fosse anche qcs di non "pulito" al 100%.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L€o @ 8/11/2019, 13:52) 
    No, l'implicazione maggiore era la proprietà del cartellino che era sempre della società quindi ogni cessione passava con accordo tra società
    venuto alla ribalta Bosman, finito il contratto il proprietario del cartellino diveniva il giuocatore

    Ah ok... non pensavo si applicasse anche al basket, pensavo fosse solo relativa al calcio... quindi in pratica prima del '95 un giocatore era sempre proprietà della società che l'aveva cresciuto o ne aveva acquistato il cartellino finché questa non accettava di cederlo in cambio di denaro o altri giocatori? E se a fine contratto non veniva rinnovato?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,199

    Status
    Online
    Capitolo su innocentin commovente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,199

    Status
    Online
    Craig robinson fratello di michelle Obama? Ma sei sicuro sicuro????????..??...?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serie B2

    Group
    Member
    Posts
    2,360

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galileo. @ 10/11/2019, 15:35) 
    Craig robinson fratello di michelle Obama? Ma sei sicuro sicuro????????..??...?

    Wikipedia

    Michelle LaVaughn Robinson nasce a Chicago (Illinois) il 17 gennaio 1964 dall'unione di Fraser Robinson (1935 – 1991), impiegato comunale ed iscritto al Partito Democratico e da Marian Shields Robinson (1937), segretaria presso lo Spiegel Catalog Store. La famiglia è inoltre formata dal fratello Craig Robinson, allenatore di pallacanestro della Oregon State University.

    In effetti... :blink:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,199

    Status
    Online
    Ci credo solo se me lo conferma Michelle. ;-)
    In nostro si chiama Craig Antony robinson nato a dicembre 1961 a east orange. Ha giocato a cantu nel 99/2000.
    Il fratello di Michelle si chiama Craig Malcom Robinson, nato a chicago aprile 1962. Nel 1990 lascia il basket giocato.

    Io qualche dubbio ne lo tengo.

    Miglir capitolo fino ad ora quello su trinchieri a mio avviso
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,199

    Status
    Online
    e`un caso curioso di omonimia, dai

    https://www.elle.com/it/magazine/a25946447...craig-robinson/
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,199

    Status
    Online
    Finito ieri sera di leggerlo. Libro “per veri tifosi” (nel senso, puo essere interessante solo per un vero appassionato). Lungo, con molte informazioni. Una ottima idea per lasciare un “lascito storico” alle future generazioni. Nonostante lo stile tipico di Guy (bravissimo a sorvolare su aspetti importanti e scomodi…”Stonerook passa a siena in virtu del passaporto italico acquisito. Punto. Ma dai!!!) che a me piace ben poco, l ho trovato un libro molto leggibile, che ho divorato in 2 mezze giornate.
    La prima parte a mio avviso migliore della seconda, ove ci si focalizza tu giocatori recentissimi che sono ben lungi dal “avere fatto grande la pallacanestro cantu (Heslip? Ahah). Ma capisco che si questi ci fossero più informazioni disponibili.
    Piaciuti molto i capitoli su Trinchieri, Innocentin e quel giocane giocatore che e`morto (Verderami? Non ricordo. Storia che mi era sconosciuta)
    Spesso , leggendo, mi e`venuta la sensazione dire “ah gia, c ero anche io!”, e rivedevo il fotogramma molto ben descritto nella pagina
    Mancano secondo me almeno un paio di nomi importanti per il loro ruolo nella storia della AP cantu (Rossini e Bosa, i primi che mi vengono in mente), e mi pare un peccato (c e Heslip e non Rossini..stona parecchio)

    In sostanza, libro bello, che consiglio. Ne prenderò alcune copie per regalare a Natale (ribadisco, su Amazon nonostante dica disponibile in 3 settimane, a me e`* poi arrivato nel giro di pochi giorni). Bravo Guy

    PS. Se qcn avesse notizie certe sulla parentela di C. Robinson con Michelle Obama mi toglierebbe una grossa curiositä. A me fa veramente strano. E in internet si leggono cose diverse da questo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    Bellissimo libro (come gli altri dello stesso autore). Lo consiglio a tutti gli appassionati della pallacanestro Cantù. Racconta pezzi di storia e passione e servirà a memoria futura (perché finalmente con il digitale sarà più facile rimanga in vita per tanto tempo, a differenza del cartaceo che se non veniva acquistato era destinato a diventare introvabile)

    Riguardo a Robinson: Omonimia. Il fratello di Michelle e il Robinson passato a Cantù sono due persone diverse. Il fratello di Michelle è stato allenatore di Oregon State per parecchi anni.

    il nostro picto-craigrobinson il loro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,199

    Status
    Online
    Pure a me pare cosi. Guy sostiene in contrario. In effetti hanno anche una certa somiglianaza fisica. E sono nati quasi nello stesso anno. Caso quantomeno curioso.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cameron Crazy

    Group
    Member
    Posts
    2,851
    Location
    Durham NC

    Status
    Offline
    Evento di domenica 1 dicembre alle 11 alla Libooks di Cantù con Pierluigi Marzorati, Ciccio Della Fiori e Roberto Allievi, moderatore Fabrizio Provera. Sarà possibile acquistare il cartaceo ed una parte dell'incasso della vendita andrà a TIC.

    Evento del 10 dicembre a Cucciago presso il Blackcourth Time Out. Ospiti Antonello Riva e Carlo Recalcati.
    Essendo un evento a numero chiuso vi invito a prenotarvi scrivendo a [email protected]
    Per avere una copia del libro più apericena con l'autore ed i due campioni canturini!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serie A1

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    Copia cartacea acquistata sulla fiducia.
    Guy, la mia aspettativa su questo libro è alta...
     
    Top
    .
60 replies since 1/9/2019, 09:42   5813 views
  Share  
.