Riccardo Moraschini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cosmico!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,888
    Location
    Como

    Status
    Offline
    ormai siamo così rattristati che pensiamo solo a salvarci
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serie A1

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Coney_Island_Finest @ 26/12/2023, 14:06) 
    Un ben noto (almeno per me) lettore mi ha stuzzicato privatamente per avere un'opinione sull'impatto di Moraschini, nello specifico confrontato con quello di un suo compagno dal momento del suo arrivo, cerco però di allargare la visione non solo al confronto 1vs1.
    A livello di minutaggio, la presenza di Moraschini ha tolto un po' di spazio soprattutto a Nikolic e Berdini mentre gli altri giocatori non sembrano essere stati così impattati da un arrivo così ingombrante. Se la cosa ha senso per Berdini che ora ha meno opportunità di giocare con Hickey ma solo come suo backup, ha un po' meno senso per Nikolic in virtù del fatto che la contemporanea assenza di Baldi Rossi doveva aprire maggiori opportunità di coprire minuti anche nel ruolo di 4 ma qui arriviamo al nocciolo della questione.
    La presenza di Moraschini sembra essere destabilizzante per un giocatore come Nikolic, ovvero un giocatore che non ha capacità creativa dal palleggio e che in sostanza vive di giocate atletiche in contropiede, scarichi puliti per il tiro da 3, ricezioni in post basso se marcato da avversari meno prestanti. In sostanza, avendo già Hickey che è un monopolizzatore di palloni, Bucarelli che in virtù di una notevole vena offensiva vede e gioca più palloni del solito, Berdini che in questa stagione ha una vivacità offensiva insolita per quanto fatto vedere in precedenza, a cui si sommano dei lunghi che non sono certo la fotocopia di Dennis Rodman o Ben Wallace capaci di incidere pur tirando 1 volta a sera ma anzi presentano caratteristiche offensive che richiedono coinvolgimento palla in mano, l'aggiunta di Ricky che è altro giocatore a cui piace non poco tenere palla in mano ha fatto sì che il buon Stefan sia ora spesso relegato a fare il raccordo tra reparto piccoli e reparto lunghi, con una sensibilizzazione maggiore in difesa dove spesso si deve prendere cura del piccolo avversario più pericoloso, all'interno di una tendenza di varie squadre che pensano di soffocare con i cm la fonte di gioco o di canestri avversaria.
    Il dato che più mi perplime del rendimento attuale di Nikolic è la pesante caduta nel numero di tiri liberi tentati, da 4 a 1, sintomo del fatto che non calpesta più quelle piastrelle che lo rendevano prima un pericolo pubblico per qualsiasi difesa, da fermare con le buone o con le cattive, mentre ora non dico che venga ignorato ma la difesa sa che se fa canestro è bravo lui, ma non è che poi ci sia tanto da fasciarsi la testa per fermarlo a qualsiasi costo.
    E' pur vero che Moraschini è una calamita di falli e tira quasi 5 liberi a partita, quindi a livello totale i conti tornano ugualmente, però le nostre speranze di salvezza devono passare necessariamente dal fatto che Moraschini sia un valore aggiunto a quello dei compagni di squadra, e non un surrogato del rendimento calante di alcuni suoi compagni, in primis Nikolic.

    Quindi Nikolic è così fragile che se non gioca molto e se ha qualcuno che gli leva minuti va in caduta libera?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,734
    Location
    Gotham City

    Status
    Anonymous
    Non è tanto una questione di fragilità mentale ma prima di tutto ne faccio una questione di impiego tattico.
    Nikolic rende se la palla gira nei tempi e nei modi giusti, altrimenti va in sofferenza.
    Moraschini può fare qualcosa di positivo per sè stesso pur non facendo girare la palla per gli altri, quindi per questo tipo di gioco (o non gioco, dipende dal punto di vista), uno come Moraschini (ma anche Bucarelli e ovviamente Hickey) risulta più utile di uno come Nikolic.
    Idem Cesana, al netto dei problemi fisici e dello stato di forma, è destinato ad avere un impatto marginale se non vengono create situazioni di gioco con il giusto spacing tra compagni e una puntuale circolazione di palla, se questo non avviene le capacità di creare dal palleggio di Cesana sono anche inferiori a quelle di Nikolic e probabilmente anche di qualche forumista.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serie D

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Coney_Island_Finest @ 26/12/2023, 20:23) 
    Non è tanto una questione di fragilità mentale ma prima di tutto ne faccio una questione di impiego tattico.
    Nikolic rende se la palla gira nei tempi e nei modi giusti, altrimenti va in sofferenza.
    Moraschini può fare qualcosa di positivo per sè stesso pur non facendo girare la palla per gli altri, quindi per questo tipo di gioco (o non gioco, dipende dal punto di vista), uno come Moraschini (ma anche Bucarelli e ovviamente Hickey) risulta più utile di uno come Nikolic.
    Idem Cesana, al netto dei problemi fisici e dello stato di forma, è destinato ad avere un impatto marginale se non vengono create situazioni di gioco con il giusto spacing tra compagni e una puntuale circolazione di palla, se questo non avviene le capacità di creare dal palleggio di Cesana sono anche inferiori a quelle di Nikolic e probabilmente anche di qualche forumista.

    Dunque facendola in breve: senza una maggiore identità di gioco, le probabilità di rinnovare l’abbonamento di LNP PASS sono molto alte?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,734
    Location
    Gotham City

    Status
    Anonymous
    Al momento non sono io a dirlo, lo dice la classifica.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    QUOTE (Coney_Island_Finest @ 26/12/2023, 21:09) 
    Al momento non sono io a dirlo, lo dice la classifica.

    Cif, difficile da dire, lo so, ma a sensazione, le prime dell altro girone come sono messe rispetto a noi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serie D

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galileo. @ 26/12/2023, 21:23) 
    CITAZIONE (Coney_Island_Finest @ 26/12/2023, 21:09) 
    Al momento non sono io a dirlo, lo dice la classifica.

    Cif, difficile da dire, lo so, ma a sensazione, le prime dell altro girone come sono messe rispetto a noi?

    Ad oggi, per quel che ho visto io, Fortitudo e Udine ci fanno un c..o grande come una casa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serie A1

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Coney_Island_Finest @ 26/12/2023, 20:23) 
    Non è tanto una questione di fragilità mentale ma prima di tutto ne faccio una questione di impiego tattico.
    Nikolic rende se la palla gira nei tempi e nei modi giusti, altrimenti va in sofferenza.
    Moraschini può fare qualcosa di positivo per sè stesso pur non facendo girare la palla per gli altri, quindi per questo tipo di gioco (o non gioco, dipende dal punto di vista), uno come Moraschini (ma anche Bucarelli e ovviamente Hickey) risulta più utile di uno come Nikolic.
    Idem Cesana, al netto dei problemi fisici e dello stato di forma, è destinato ad avere un impatto marginale se non vengono create situazioni di gioco con il giusto spacing tra compagni e una puntuale circolazione di palla, se questo non avviene le capacità di creare dal palleggio di Cesana sono anche inferiori a quelle di Nikolic e probabilmente anche di qualche forumista.

    Posto che una aggiunta nei piccoli era doverosa e non differibile, e che le lacune nel gioco offensivo non dipendono da Moraschini ma dal fatto che se Hickey non fa pentole e coperchi con punti e assist, si torna come si diceva al fatto che abbiamo bisogno anche di una idea di attacco complementare al "qualcuno che alla fine ti risolve la partita anche se non gira niente". E questo qualcuno non è sicuramente Nikolic e non lo si pretende da lui.
    Che però lui ha il dovere di levarsi paglia e piva e far valere sempre il suo fisico con intensità in difesa e andare forte a rimbalzo in entrambi i lati del campo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    raistlin

    Group
    Administrator
    Posts
    4,814

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Goffre @ 26/12/2023, 23:25) 
    CITAZIONE (Coney_Island_Finest @ 26/12/2023, 20:23) 
    Non è tanto una questione di fragilità mentale ma prima di tutto ne faccio una questione di impiego tattico.
    Nikolic rende se la palla gira nei tempi e nei modi giusti, altrimenti va in sofferenza.
    Moraschini può fare qualcosa di positivo per sè stesso pur non facendo girare la palla per gli altri, quindi per questo tipo di gioco (o non gioco, dipende dal punto di vista), uno come Moraschini (ma anche Bucarelli e ovviamente Hickey) risulta più utile di uno come Nikolic.
    Idem Cesana, al netto dei problemi fisici e dello stato di forma, è destinato ad avere un impatto marginale se non vengono create situazioni di gioco con il giusto spacing tra compagni e una puntuale circolazione di palla, se questo non avviene le capacità di creare dal palleggio di Cesana sono anche inferiori a quelle di Nikolic e probabilmente anche di qualche forumista.

    Posto che una aggiunta nei piccoli era doverosa e non differibile, e che le lacune nel gioco offensivo non dipendono da Moraschini ma dal fatto che se Hickey non fa pentole e coperchi con punti e assist, si torna come si diceva al fatto che abbiamo bisogno anche di una idea di attacco complementare al "qualcuno che alla fine ti risolve la partita anche se non gira niente". E questo qualcuno non è sicuramente Nikolic e non lo si pretende da lui.
    Che però lui ha il dovere di levarsi paglia e piva e far valere sempre il suo fisico con intensità in difesa e andare forte a rimbalzo in entrambi i lati del campo.

    Paglia e piva non centrano nulla con Nikolic a mio avviso.
    Non possiamo sempre dar la colpa ai giocatori se qualcosa non funziona.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Goffre @ 26/12/2023, 23:25) 
    CITAZIONE (Coney_Island_Finest @ 26/12/2023, 20:23) 
    Non è tanto una questione di fragilità mentale ma prima di tutto ne faccio una questione di impiego tattico.
    Nikolic rende se la palla gira nei tempi e nei modi giusti, altrimenti va in sofferenza.
    Moraschini può fare qualcosa di positivo per sè stesso pur non facendo girare la palla per gli altri, quindi per questo tipo di gioco (o non gioco, dipende dal punto di vista), uno come Moraschini (ma anche Bucarelli e ovviamente Hickey) risulta più utile di uno come Nikolic.
    Idem Cesana, al netto dei problemi fisici e dello stato di forma, è destinato ad avere un impatto marginale se non vengono create situazioni di gioco con il giusto spacing tra compagni e una puntuale circolazione di palla, se questo non avviene le capacità di creare dal palleggio di Cesana sono anche inferiori a quelle di Nikolic e probabilmente anche di qualche forumista.

    Posto che una aggiunta nei piccoli era doverosa e non differibile, e che le lacune nel gioco offensivo non dipendono da Moraschini ma dal fatto che se Hickey non fa pentole e coperchi con punti e assist, si torna come si diceva al fatto che abbiamo bisogno anche di una idea di attacco complementare al "qualcuno che alla fine ti risolve la partita anche se non gira niente". E questo qualcuno non è sicuramente Nikolic e non lo si pretende da lui.
    Che però lui ha il dovere di levarsi paglia e piva e far valere sempre il suo fisico con intensità in difesa e andare forte a rimbalzo in entrambi i lati del campo.

    Non ha più uno straccio di gioco disegnato per lui in post. Abbiamo visto con Sacchetti che era molto efficace sui mismatch. La voglia non mi pare manchi, ma credo non sarà mai un giocatore che può "mettersi in proprio", ha bisogno di essere servito con tempi e modi consoni.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,734
    Location
    Gotham City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (galileo. @ 26/12/2023, 21:23) 
    CITAZIONE (Coney_Island_Finest @ 26/12/2023, 21:09) 
    Al momento non sono io a dirlo, lo dice la classifica.

    Cif, difficile da dire, lo so, ma a sensazione, le prime dell altro girone come sono messe rispetto a noi?

    Avevo già fatto una mini analisi sulla maggiore attitudine difensiva di quel girone rispetto al nostro, al momento siamo 1v-1p quando stiamo sotto gli 80p segnati e ambedue le gare sono state piuttosto recenti, la mia sensazione è che incrociandosi con le big dell'altro girone potremmo avere più partite di questo genere e al momento non sia possibile tracciare un trend significativo. Di certo, giocare a basso ritmo, con difese un po' sporche, con la palla che pesa più del solito, sembra una cosa molto più familiare per i rossi che non per i verdi e questo proprio positivo non è.
    Non vedo nessuna squadra perfetta ma 5 big con i loro pregi e difetti per cui il giochino del "ci accoppiamo bene/male con loro" potrà essere parzialmente testato nella seconda fase:
    - Bologna è apparentemente più corta delle altre ma ha un quintetto molto forte, anche fisicamente, e dei gregari dalla panca che escono consapevoli di essere gregari. Non li vorrei affrontare perchè due lunghi così sotto canestro non li ha nessuno; li vorrei affrontare perchè per quanto fisici, i loro esterni non hanno il piè veloce per contenere le scorribande di Hickey da cui poi nasce sostanzialmente tutto il nostro attacco o quasi
    - Forlì è profonda ed esperta, l'anno scorso mi fece la migliore impressione tra tutte le squadre di A2 ma crollarono sul più bello, mi piace Allen, non mi è mai piaciuto Johnson. Non li vorrei affrontare perchè la loro esperienza può essere un dito in culo in una serie al meglio delle 5; li vorrei affrontare perchè non riesco a temere una frontline che contiene Johnson, Pascolo, Zilli
    - Udine ha la stessa profondità di Forlì anche se forse un filo di esperienza media in meno. Non li vorrei affrontare perchè quest'anno hanno un allenatore vero e un reparto esterni di taglia importante per contenere i nostri; li vorrei affrontare perchè l'indolenza di Da Ros è sempre meglio averla contro in una serie playoff e non a favore
    - Trieste è altra squadra che ha 10 giocatori veri, visti in campo non mi fanno impazzire ma sono solidi, al momento è quella delle 5 "rosse" con cui secondo me ci accoppiamo meglio. Non li vorrei affrontare perchè sono molto profondi e hanno quel tipo di match winners alla Filloy che ti fanno la differenza in un finale punto a punto; li vorrei affrontare perchè sono una squadra abbastanza quadrata e leggibile come stile di gioco, oltre a non avere un reparto lunghi che fa venire la pelle d'oca
    - infine Verona, altra squadra molto profonda, ben allenati, hanno perso un paio di partite di troppo rispetto alle altre big, hanno un'inspiegabile incapacità di uccidere le gare facili ma sono incredibilmente concreti quando si tratta di affrontare le big tanto da aver sbancato Bologna e vinto con Forlì la loro gara con massimo scarto stagionale. Non li vorrei affrontare perchè se questi continuano ad alzare il rendimento quando giocano contro una big, sono proprio pericolosi; li vorrei affrontare perchè mentalmente non sembrano essere così solidi come lo sono tecnicamente e tatticamente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serie D

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Offline
    In campo ci vanno i giocatori ma nei P.O il ruolo degli staff-tecnici è "abbastanza" fondamentale, soprattutto quando i valori delle squadre sono simili, come lo è tra noi e le 5 big dell’altro girone.
    Ecco, in questo senso di quelle 5 ce n’è una che pur avendo una squadra super attrezzata ha in panca un esordiente e pure straniero, e abusano del tiro da fuori ancor più di noi, che è tutto dire.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serie A1

    Group
    Member
    Posts
    3,903
    Location
    Cantù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Goffre @ 24/12/2023, 11:42)
    Caro coach, come regalo di Natale vogliamo:
    - basta con i cambi sistematici di corbaniana memoria, con gente che non sa bene dove andare e dove posizionarsi e gente tipo Baldi Rossi che cerca invano di difendere sulla penetrazione dei piccoli avversari o lunghi che poi si trovano lontano dalla zona di rimbalzo difensiva.
    Basta, per pietà!

    - Organizzare qualche gioco di attacco che non sia attendere fermi lo scarico di Hickey o Moraschini quando e se saltano l'uomo. Ecco, quando non riescono a saltarlo sarebbe bello avere qualche alternativa.

    - quando succede, impedire di trivellare il parquet a Hichey per 14 o anche più secondi e gli altri ad aspettare prima di iniziare ad attaccare, per poi fare inevitabilmente un tiro avulso da fuori o dalla media a 1 o 2 secondi dallo scadere.

    - dobbiamo correre sempre non appena possibile! Sono già 2 anni che a inizio stagione si dice di correre e fare transizioni veloci il più possibile ma finora non lo abbiamo fatto. E infatti siamo ancora qua.
    E non vogliamo che sia così anche quest'anno.


    Grazie e buon Natale, ci risentiamo a Pasqua.

    CITAZIONE (ramon73 @ 27/12/2023, 07:18)
    CITAZIONE (Goffre @ 26/12/2023, 23:25) 
    Posto che una aggiunta nei piccoli era doverosa e non differibile, e che le lacune nel gioco offensivo non dipendono da Moraschini ma dal fatto che se Hickey non fa pentole e coperchi con punti e assist, si torna come si diceva al fatto che abbiamo bisogno anche di una idea di attacco complementare al "qualcuno che alla fine ti risolve la partita anche se non gira niente". E questo qualcuno non è sicuramente Nikolic e non lo si pretende da lui.
    Che però lui ha il dovere di levarsi paglia e piva e far valere sempre il suo fisico con intensità in difesa e andare forte a rimbalzo in entrambi i lati del campo.

    Paglia e piva non centrano nulla con Nikolic a mio avviso.
    Non possiamo sempre dar la colpa ai giocatori se qualcosa non funziona.

    Come si legge sopra, la mia lettera di Natale a Cagnardi è lì a dire che è lui che deve raddrizzare la rotta per non rimanere ancora qui l'anno prossimo. E le cose è meglio dirsele subito quando ancora c'è tempo piuttosto che a giochi fatti.
    Quindi se vogliamo dirci le cose adesso e non troppo tardi io dico che Nikolic, anche se pur limitato dal gioco offensivo attuale, non può (e non possiamo permetterci) che si spenga come è successo ultimamente. Anche se ora non ci sono giochi per lui lui ha comunque la prestanza fisica e atletica di dare il suo apporto in altri versanti del gioco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,185

    Status
    Offline
    Grazie maestro cif
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serie C2

    Group
    Member
    Posts
    1,256

    Status
    Anonymous
    E' ovviamente troppo presto per parlare di incroci futuri ma l'analisi fatta sopra da Cif mi ha fatto venire la curiosità di guardare come sarebbero i tabelloni playoff se il campionato finisse ora.

    TABELLONE A
    Trapani-Cento
    Trieste-Rieti
    Torino-Piacenza
    Forlì-Cremona

    TABELLONE B
    Bologna-Vigevano
    Milano-Verona
    Udine-Treviglio
    Cantù-Nardò

    Cosa ne pensate di un tabellone simile al netto del dejavu con Nardò al primo turno?
     
    Top
    .
121 replies since 11/11/2023, 18:08   15821 views
  Share  
.