BILANCIO DI UNA STAGIONE - PAGELLE FINALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,736
    Location
    Gotham City

    Status
    Anonymous
    Ci ho messo un po' ad elaborare il lutto sportivo ma sono qui.
    Ho usato un metodo già sperimentato in passato ovvero ho calcolato la media dei voti che ho dato durante l'anno da confrontare con il mio voto sintetico, a questo ci aggiungo anche il mio commento personale al tema del mercato per ogni giocatore
    JOHNSON voto medio 6.81, voto sintetico 7: miglior giocatore con piste di vantaggio sul secondo. certo aveva una personalità particolare che lo ha portato a fare quella scelta irrevocabile che ha cambiato il nostro destino. Pur giocando leggermente fuori ruolo è stato padrone del gioco, in un mondo senza pandemia andrebbe richiamato senza se e senza ma, in questo nuovo mondo non si può pensare a un suo ritorno. Addio.
    BRYANT voto medio 6.2, voto sintetico 5.5: il voto medio è più alto perché tiene conto di una serie di buone se non ottime gare giocate contro avversari di fascia bassa e bassissima ma quando il livello della competizione si è alzato sono usciti i suoi difetti giganteschi, solo parzialmente mascherati dall'atletismo debordante. Il tutto senza valutare l'aspetto comportamentale. Addio.
    ALLEN media voto 6, voto sintetico 5.5: vale parzialmente quanto visto sopra non tanto come paragone tecnico quanto come impatto discendente con importanza di gara crescente. Non pronto per una lega italiana, o almeno non pronto per una lega italiana in squadra che ha determinate ambizioni dove il fattore mentale pesa tanto quanto quello tecnico in campo. Addio.
    BUCARELLI media voto 6.1, voto sintetico 6: ha avuto dei bassi molto bassi ma anche una buona serie di partite decisamente efficaci. In calo nei playoff in cui forse è stato il giocatore che più ha sofferto l'allargamento delle rotazioni e la confusione tra campo e panchina. E' giovane ma non giovanissimo, per il tipo di fisico che ha non è destinato a diventare una scheggia in campo ma può ancora fare dei miglioramenti tecnici e tattici oltre che mentali. Con l'allenatore giusto e i compagni giusti accanto può fare meglio di così e già cosi per me la sua stagione non è stata totalmente negativa nel suo complesso. Ha contratto, i soldi non si sprecano, lui può essere utile, quindi arrivederci alla prossima stagione
    STEFANELLI media voto 6.3, voto sintetico 6/7: lui ha fatto stagione in crescendo quindi lo premio con circa mezzo punto in più, anche lui ha avuto dei bassi molto bassi e quindi anche per lui c'è da fare un vero lavoro mentale per tenerlo sempre sul pezzo anche nelle giornate non proprio positive. Mi piace per la capacità di fare canestro in vari modi, per la faccia tosta e per la capacità di non perdere efficacia in attacco pur fornendo un impegno non da poco in difesa. Il quintetto non si promette, lo si conquista, vorrei vedere la sua conferma e un impegno nel farlo diventare un faro in attacco, indipendentemente che parta nei 5 o ancora dalla panca.
    SEVERINI media voto 5.7, voto sintetico 5.5: stagione insufficiente per lui con qualche attenuante fisica. In difesa ha sempre fatto ampiamente il suo dovere ma in attacco è stato un giocare in meno in tante, troppe partite. Se penso che poi siamo andati pure a convincerlo a uscire dal contratto in corso con Verona per firmare un biennale da noi, mi fa ancora più male. C'è da dire che mi sembra il classico uomo squadra che si fa ben volere da allenatore e compagni, mai una parola fuori posto, grande impegno e serietà. Per il rendimento offerto lo saluterei anche oggi stesso, per il contratto in corso e per la speranza di vedere una versione diversa con una maggior chiarezza di ruoli nella prossima stagione, direi arrivederci.
    SERGIO media voto 6.2, voto sintetico 6.5: indole da gregario lottatore in campo ma importanza da valutare anche con i cosiddetti intangibles da pesare fuori campo. Il suo grave infortunio è stato uno dei punti di svolta in negativo non tanto tecnico come la partenza di Johnson quanto emotivo. Purtroppo il suo infortunio è molto grave e per la prossima stagione non possiamo permetterci di aspettare nessuno, quindi a malincuore direi che l'opzione di rinnovo non la farei scattare. Addio, ma è stato un onore vederti con la nostra maglia.
    NIKOLIC media voto 6.2, voto sintetico 6.5: ha alzato parecchio la media quanto le gare contavano di più, è stato più che un cambio per Da Ros e ha dimostrato anche una buona duttilità per giocare da 3 che non è certo il suo vero ruolo, soprattutto in A2 dove si trovano più spesso guardie riciclate in ala piccola che non fisicacci ipervitaminizzati come il suo. La conferma sarebbe più che meritata ma potrebbe essere vittima del gioco di incastri con altri lunghi. Spero però che non accada quindi gli dico arrivederci.
    DA ROS media voto 6.1, voto sintetico 5.5: uno con la sua classe in A2 ha spesso fatto il compitino con la pipa in bocca, per questo la media voto non è così penalizzante. Anche per lui però le prestazioni vanno pesate, un po' come per gli americani, perché è stato fatto un investimento economico importante e anche l'investimento "tecnico" è stato altrettanto importante dal momento che ci siamo affidati a un 4 che non ha né le caratteristiche perimetrali tipiche dello "stretch four" che allarga il campo con il suo tiro da fuori, né la fisicità delle power forwards veramente power. Se arrivasse l'amatore a rilevare il suo contratto gli direi addio senza problemi, credo però che dovremo sopportarlo e supportarlo anche per la prossima stagione sperando che in fase di costruzione del nuovo team si tenga debitamente conto di quanto può essere condizionante uno come lui, nel bene ma soprattutto nel male.
    BAYEHE media voto 6.2, voto sintetico 6.5: fa degli errori tecnici imbarazzanti che fanno capire quanto poco basket abbia nelle sue vene ma ha un motore che gli consente di giocare ad intensità sconosciute per i compagni. Non riesco a vederlo come C da 30 e passa minuti ma in una rotazione di A2 con un backup più credibile di Cusin, lui per me vale un posto anche in una squadra che cerca la promozione. Spero in un arrivederci.
    CUSIN media voto 5.6, voto sintetico 5.5: numericamente ha rimesso le cose a posto nelle rotazioni dei lunghi ma onestamente i suoi pochi alti sono stati molto spesso dimenticati dai troppi bassi, soprattutto perché farciti di ingenuità incomprensibili per un uomo della sua esperienza. Addio.
    VITALI media voto 5.8, voto sintetico 6: arrivo a una sufficienza giusto perché in sostanza è stato gettato nella vasca degli squali senza particolare conoscenza di coach e compagni quindi non era certo in una situazione facile. Mi aspettavo di più, nonostante il caos tattico in cui è sbarcato, senza dubbio. Sono combattuto sull'ipotesi di conferma avendo già sotto contratto degli esterni che non sono certo degli atleti prestati al basket e avere lui che ha sempre questa scopa nel culo e passeggia per il campo in ambedue le metà campo rischia di farci pagare dazio quando si trova un team che senza fare niente di trascendentale può mettere in campo giocatore con impatto atletico tale da oscurare la sua tecnica. Direi quindi addio perché se devo fare extrasforzo per le conferme, darei precedenza a Stefanelli e Bayehe.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    Concordo, tendenzialmente. Darei mezzo voto in meno agli americani che non siano il no-vax, semplicemente perché sono americani e quindi nel mio modo di vedere la categoria, se vuoi essere promosso, loro partono con mezzo voto di handicap e devono comunque essere tra i migliori.

    Concordo anche sulla conferma di Nikolic. Sarebbe un peccato perderlo, ma é quello più facilmente sacrificabile. Vitali-Bucarelli-Da Ros, ovvero il trio di ragionieri prestati alla pallacesto...tenerne due per me é già troppo ma probabilmente lo si dovrà fare. Tenerne tre é un suicidio annunciato a meno di non avere altri 7 clamorosi atleti che sappiano anche giocare a basket. Ma generalmente quella categoria di giocatori a) non é italiana e b) non gioca in A2.

    CIF, divagando un minimo, assumendo di riuscire a convincere Bayehe e tenere Da Ros, che genere di giocatori gli affiancheresti? Si può pensare di tenere Nikolic o si ritorna al punto di partenza? Avrebbe senso prendere un solo 4-5 magari americano per una rotazione di fatto a 3 lunghi (+ un ragazzino di buona volontà per gli scampoli), che possa far incastrare bene il tutto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tenete botta!

    Group
    Member
    Posts
    5,208

    Status
    Online
    Sodini ha fatto talmente lercio da non meritare neanche menzione delle pagelle di fine stagione? Qua dentro ne capite a pacchi più di me di basket ma continuo a non essere d'accordo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,209

    Status
    Online
    QUOTE (Coney_Island_Finest @ 24/6/2022, 16:19) 
    Ci ho messo un po' ad elaborare il lutto sportivo ma sono qui.

    Sostanzialmente eri "troppo triste per parlare"? Non solo tu.

    Sempre grande piacere leggerti.

    Sicuramente ti è scappato di commentare il coach però...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,209

    Status
    Online
    Cazzo però cif...nel complesso voti tendenzialmente positivi. No insufficienze serie.
    Se è così, visto il risultato finale e la qualità del gioco espresso...mi viene il sospetto del perché non hai commentato il coach
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Member
    Posts
    9,313

    Status
    Offline
    Concordo su tutto, mi fa piacere che anche tu sia (come me) per la conferma di Bucarelli.
    Hai colto quelli che per me sono i due motivi fondamentali della mancata A1: la scelta no vax di RoJo e l'infortunio devastante di Sergio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serie A2

    Group
    Member
    Posts
    3,323

    Status
    Online
    CITAZIONE (Il Conte di Montecristo @ 24/6/2022, 17:44) 
    Concordo su tutto, mi fa piacere che anche tu sia (come me) per la conferma di Bucarelli.
    Hai colto quelli che per me sono i due motivi fondamentali della mancata A1: la scelta no vax di RoJo e l'infortunio devastante di Sergio.

    Aggiungi il coach del non gioco e la presa di uno scarso spendendo un visto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Member
    Posts
    9,313

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioVlad @ 24/6/2022, 17:48) 
    CITAZIONE (Il Conte di Montecristo @ 24/6/2022, 17:44) 
    Concordo su tutto, mi fa piacere che anche tu sia (come me) per la conferma di Bucarelli.
    Hai colto quelli che per me sono i due motivi fondamentali della mancata A1: la scelta no vax di RoJo e l'infortunio devastante di Sergio.

    Aggiungi il coach del non gioco e la presa di uno scarso spendendo un visto

    La presa di uno scarso è dovuta alla scelta no vax. Lì è girata la stagione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serie B1

    Group
    Member
    Posts
    2,736
    Location
    Gotham City

    Status
    Anonymous
    Però nelle mie pagelle post partita non ho mai dato voti al coach quindi lo stesso giochino fatto con i giocatori ovvero media e voto sintetico non era proponibile.
    Volete un voto sintetico? 4. Gioco poco brillante, nessuna vera impronta di riconoscibilità, gestione delle rotazioni a volte incomprensibile, costruzione di un roster confusionario rispetto al cospicuo budget per la categoria, toppe peggiori dei buchi. IL responsabile principale della mancata promozione, RoJo e Sergio sono due incidenti di percorso tutto sommato gestibili soprattutto visto il periodo in cui sono capitati ma gestiti col culo, non in senso di fortuna. Addio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    9,209

    Status
    Online
    Precisazione chiara e molto significativa. Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyson Wheeler

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    Mi collego a questo bilancio stagionale per riportare qualche dato statistico.

    Attacco

    Siamo secondi per percentuale dal campo (46%, dietro a Udine con il 47%, Scafati e Verona 44%). Siamo 15esimi per percentuali da 3 punti (identici a Verona, 33%, Udine é prima con 36%, Scafati ha un 34%).
    Se andiamo a vedere il eFG% che pesa percentuali e distribuzione dei tiri (contando che il tiro da 3 punti vale un punto in più ;-)) siamo settimi con un 52% (pari a Scafati, Udine ha un clamoroso 55%, Verona solo un 51%).
    Siamo quinti per percentuali ai liberi.
    Siamo 21esimi per passo (alla facc'ro cazz', per fortuna che si voleva correre).

    Difesa

    vi ricordate che si diceva che contro di noi tiravano tutti bene da 3?
    Bene, per percentuale da 3 concessa siamo a metà classifica (17esimi), con un poco lusinghiero 33.4%. Udine e Scafati 30%, Verona 31%, tra le prime.
    Nonostante questo, siamo quarti per percentuali totali concesse dal campo (41%, insieme a Scafati, Verona e Udine fanno poco meglio, con 40% e 39%).
    Siamo sesti per eFG% concessa, una metrica che pesa sia le percentuali di tiro che la distribuzione (facciamo poco peggio di Scafati, mentre Verona fa un po' meglio, e Udine é prima per distacco).
    Siamo a metà classifica per percentuale di palle rubate, percentuale di tiri stoppati, e percentuale di palle perse forzate agli avversari.

    Rimbalzi

    Siamo ottavi per percentuale di rimbalzi difensivi catturati (69%, molto vicini a Udine, Scafati, Verona che si attestano al 70%).
    Siamo quintultimi per percentuale di rimbalzi offensivi presi (21% contro il 27% di Verona, terza). Molto male a rimbalzo offensivo.

    Considerazioni

    Udine ha fatto una stagione statisticamente clamorosa, ma si é sciolta sul più bello. Verona ha fatto una stagione offensivamente "normale", ma é salita di colpi sul più bello. Scafati in attacco é stata premiata dall'abuso del tiro da 3, che ha alzato notevolmente il field goal % effettivo. In sostanza, tirare discretamente da 3 punti é meglio che tirare benino da 2 punti.

    Noi statisticamente non eccelliamo in nulla, in attacco probabilmente siamo meglio che in difesa, ma effettivamente sembriamo essere anche a livello statistico dietro chi ha fatto meglio di noi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Member
    Posts
    9,313

    Status
    Offline
    Beh, due incidenti di percorso quando ti saltano a distanza di due settimane ed in piena ondata Covid (che non si può omettere a consuntivo) la pietra angolare tecnica e quella motivazionale della tua squadra...

    Anche se mi cappotto in autostrada e non muoio diventa un incidente di percorso... Ma rimettersi in viaggio ed arrivare a cento metri dalla destinazione... non è così facile, né è scontato...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serie D

    Group
    Member
    Posts
    1,147

    Status
    Offline
    CIF, lavoro apprezzabile (e apprezzato) ma che mi vede dissentire su molti punti. Non condivido il 5,5 ai due USA: troppo grave la loro macchia prima del match clou. Il mio voto è 4. A Bucarelli darei 5.5 perché è sparito quando doveva esserci. Al contrario darei 6/6+ a Da Ros perché non è stato il leader carismatico ma insieme a Stefanelli ci ha parato il culo tante volte
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serie C2

    Group
    Member
    Posts
    1,272

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Conte di Montecristo @ 24/6/2022, 18:18) 
    Beh, due incidenti di percorso quando ti saltano a distanza di due settimane ed in piena ondata Covid (che non si può omettere a consuntivo) la pietra angolare tecnica e quella motivazionale della tua squadra...

    Anche se mi cappotto in autostrada e non muoio diventa un incidente di percorso... Ma rimettersi in viaggio ed arrivare a cento metri dalla destinazione... non è così facile, né è scontato...

    Sarebbe stato così impossibile sostituire quei due con giocatori del loro livello nei medesimi ruoli?

    CITAZIONE (mettaworldpeace @ 24/6/2022, 18:16) 
    Mi collego a questo bilancio stagionale per riportare qualche dato statistico.

    Attacco

    Siamo secondi per percentuale dal campo (46%, dietro a Udine con il 47%, Scafati e Verona 44%). Siamo 15esimi per percentuali da 3 punti (identici a Verona, 33%, Udine é prima con 36%, Scafati ha un 34%).
    Se andiamo a vedere il eFG% che pesa percentuali e distribuzione dei tiri (contando che il tiro da 3 punti vale un punto in più ;-)) siamo settimi con un 52% (pari a Scafati, Udine ha un clamoroso 55%, Verona solo un 51%).
    Siamo quinti per percentuali ai liberi.
    Siamo 21esimi per passo (alla facc'ro cazz', per fortuna che si voleva correre).

    Difesa

    vi ricordate che si diceva che contro di noi tiravano tutti bene da 3?
    Bene, per percentuale da 3 concessa siamo a metà classifica (17esimi), con un poco lusinghiero 33.4%. Udine e Scafati 30%, Verona 31%, tra le prime.
    Nonostante questo, siamo quarti per percentuali totali concesse dal campo (41%, insieme a Scafati, Verona e Udine fanno poco meglio, con 40% e 39%).
    Siamo sesti per eFG% concessa, una metrica che pesa sia le percentuali di tiro che la distribuzione (facciamo poco peggio di Scafati, mentre Verona fa un po' meglio, e Udine é prima per distacco).
    Siamo a metà classifica per percentuale di palle rubate, percentuale di tiri stoppati, e percentuale di palle perse forzate agli avversari.

    Rimbalzi

    Siamo ottavi per percentuale di rimbalzi difensivi catturati (69%, molto vicini a Udine, Scafati, Verona che si attestano al 70%).
    Siamo quintultimi per percentuale di rimbalzi offensivi presi (21% contro il 27% di Verona, terza). Molto male a rimbalzo offensivo.

    Considerazioni

    Udine ha fatto una stagione statisticamente clamorosa, ma si é sciolta sul più bello. Verona ha fatto una stagione offensivamente "normale", ma é salita di colpi sul più bello. Scafati in attacco é stata premiata dall'abuso del tiro da 3, che ha alzato notevolmente il field goal % effettivo. In sostanza, tirare discretamente da 3 punti é meglio che tirare benino da 2 punti.

    Noi statisticamente non eccelliamo in nulla, in attacco probabilmente siamo meglio che in difesa, ma effettivamente sembriamo essere anche a livello statistico dietro chi ha fatto meglio di noi.

    Riguardo le % da 3, si conosce il numero di tentativi? Perché comunque ci sta subire un circa 35% da 3, però è chiaro che dipende anche quante volte li fai tirare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Member
    Posts
    9,313

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Canturino in trasferta @ 24/6/2022, 18:36) 
    CITAZIONE (Il Conte di Montecristo @ 24/6/2022, 18:18) 
    Beh, due incidenti di percorso quando ti saltano a distanza di due settimane ed in piena ondata Covid (che non si può omettere a consuntivo) la pietra angolare tecnica e quella motivazionale della tua squadra...

    Anche se mi cappotto in autostrada e non muoio diventa un incidente di percorso... Ma rimettersi in viaggio ed arrivare a cento metri dalla destinazione... non è così facile, né è scontato...

    Sarebbe stato così impossibile sostituire quei due con giocatori del loro livello nei medesimi ruoli?

    Detto 100 volte che per me errore madornale e decisivo è stato lo swich RoJo/Zack.
    Però a gennaio trovare un cambio di quel livello... non era proprio una cagata.
     
    Top
    .
55 replies since 24/6/2022, 15:19   3486 views
  Share  
.