Difesa 1-3-1

chi si rivede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    born to run

    Group
    Member
    Posts
    1,096
    Location
    Cantù

    Status
    Anonymous
    E' tornato Dan Peterson e con lui la famigerata 1-3-1 (così ho letto a proposito della partita Cremona - Milano).
    Sbaglio o non la faceva più nessuno? Io me la ricordo come tremendamente efficace: certo, ai tempi c'erano D'Antoni e Gallinari padre...
     
    Top
    .
  2. coney island finest
     
    .

    User deleted


    Così dicono, schierata sul +10 Cremona e tolta sul +5 Milano per un parziale di 17-2 in pochi minuti.
    Dal mio punto di vista di allenatore/giocatore è la difesa più facile da attaccare ... a condizione di avere gente con la testa giusta che sappia occupare gli spazi clamorosi che la 1-3-1 lascia e chiaramente devi avere anche la gente che non solo sappia passare bene la palla da un punto di vista tecnico ma che soprattutto abbia il timing giusto nel passaggio.
    Noi potremmo essere un team che soffre poco o nulla un tipo di difesa del genere visti i cervelli aggiunti Micov e Leunen e la capacità di essere pericolosi dagli angoli (vero punto debole) con tanti giocatori, altre squadre meno "cerebrali" possono andare fuori di testa anche per il fattore sorpresa.
    Diciamo che ieri più che la 131 potè il fattore C che tenne fuori il giocatore più in forma di CR (Drozdov) che putacaso era anche l'unico esterno fisicato adatto a contenere i 3 fisicati milanesi (infatti Maciulis 11 rebs).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    born to run

    Group
    Member
    Posts
    1,096
    Location
    Cantù

    Status
    Anonymous
    Condivido tutto quello che dici e aggiungerei che ci vuole anche un giocatore in punta con molta benzina in corpo. Però, tutto sommato, fece gran parte della fortuna della Milano anni 80: c'era meno gente in grado di passar la palla e di attaccare gli angoli? Certo, era un altro basket, sicuramente più lento.
    In quanto a noi, abbiamo gente che passa bene la palla ma anche 2 play che soffrono avversari che pressano (mi pare di non aver visto mai come quest'anno tante palle perse dai nostri piccoli).
     
    Top
    .
  4. mike bibby
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coney island finest @ 10/1/2011, 11:29) 
    Diciamo che ieri più che la 131 potè il fattore C che tenne fuori il giocatore più in forma di CR (Drozdov) che putacaso era anche l'unico esterno fisicato adatto a contenere i 3 fisicati milanesi (infatti Maciulis 11 rebs).

    Drozdov è anche l'unico che tira oltre il 40% da tre, piazzarlo in uno degli angoli contro la 131 non sarebbe stato male. Dal play by play si evince che durante quel parziale ci sono state diverse perse ma anche diversi tiri da tre fuori bersaglio.
     
    Top
    .
  5. Leroy Smith
     
    .

    User deleted


    la 1-3-1 spiegata da Dan
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cavazza #1

    Group
    Administrator
    Posts
    9,291
    Location
    Lurà

    Status
    Offline
    Quando è stata introdotta la linea dei 3 punti?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    born to run

    Group
    Member
    Posts
    1,096
    Location
    Cantù

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Turcaz @ 11/1/2011, 12:15) 
    Quando è stata introdotta la linea dei 3 punti?

    Mi pare nella stagione 1984/5, dopo le olimpiadi di Los Angeles. Io andai a vedere un Simac Milano - Jolly Cantù al palazzone, Riva ne mise 47 (se non ricordo male) ma perdemmo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serie C1

    Group
    Member
    Posts
    1,628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leroy Smith @ 11/1/2011, 08:51) 

    Ma allora Dan corre più di Denis :o:
     
    Top
    .
7 replies since 10/1/2011, 10:46   518 views
  Share  
.