Siena frode fiscale, sondaggio curiosità
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Quello che è successo ha influenzato anche la giustizia sportiva: provvedimenti retroattivi ed eventuale revoca dei titoli vinti
    87.88%
    29
  • Quello che è successo influenza solo la giustizia penale: il solo management di Siena va punito per i reati, tralasciando il lato sportivo della vicenda
    12.12%
    4
Guests cannot vote (Voters: 33)

Siena frode fiscale, sondaggio curiosità

Alla luce di quello che è venuto a galla...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serie A1

    Group
    Member
    Posts
    3,918
    Location
    Brianza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superciuko @ 9/5/2014, 00:33) 

    Non mi torna l'età di kaukenas
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    NBA Champion

    Group
    Member
    Posts
    7,847

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gandalf147 @ 9/5/2014, 08:30) 
    CITAZIONE (Superciuko @ 9/5/2014, 00:33) 

    Non mi torna l'età di kaukenas

    Infatti e' del 1977
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    arexons

    Group
    Member
    Posts
    3,526
    Location
    Brianza

    Status
    Online
    se tutto venisse confermato, parlo di sentenza definitva, sarebbe osceno non revocare i titoli.
    tutti i grandi nomi che hanno fatto la differenza sui campi italiani (lavrinovic, andersen, moss, ecc.) coinvolti?
    come cazzo si farebbe a dire che la competizione non è falsata?
    ripeto, se tutto sarà confermato.
    mi viene il sospetto che moss e kaukenas l'anno prossimo non giocheranno in Italia.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    NBA Champion

    Group
    Member
    Posts
    7,847

    Status
    Anonymous
    Mens Sana E’ complicato provare la frode sportiva
    ( dalla Gazza )

    Guido Valori - avvocato Fip

    1.Avvocato Valori, tutti adesso si chiedono se la vicenda di Minucci porterà alla revoca degli scudetti vinti dalla Mens Sana Siena.
    Retroattivamente è sicuramente difficile agire, non sono previste sanzioni nei confronti delle società per reati «economici» a meno che non venga sollevata la frode sportiva da un’indagine della procura federale. Allora ipoteticamente è possibile anche arrivare alla revoca del titolo visto che la sanzione è prevista.

    2. La frode sarebbe aver «dopato» i bilanci con metodi illeciti costruendo in questo modo, squadre più forti e aggirando i controlli.
    Per dimostrare che un comportamento simile ha realmente favorito in campo una società ai danni delle altre occorre provare, anche, che l’atleta che ha beneficiato dell’essere pagato in quel modo non avrebbe accettato di giocare per quel club a condizioni meno vantaggiose. L’ipotesi di una procedura non regolare c’è ma va dimostrata.

    3. Non crede che le normative federali debbano comportare anche sanzioni per punire «sportivamente» reati del genere?
    Molti aspetti competono agli organi dello Stato che, come già accade nel calcio, possono attivarsi davanti a situazioni anomale, tipo una stella che dichiara 1.5 milioni di euro al fisco quando tutti sanno che ne aveva guadagnati in precedenza 10. Un giocatore può accettare stipendi più bassi se lo ritiene positivo per la sua carriera, ma passare da 10 a 1 nasconde una possibile frode. Da tempo la Fip ha convenzioni con l’Enpals e l’Agenzia delle Entrate, la Giustizia sportiva è in difficoltà ad attuare controlli di questo tipo perché tecnicamente l’ente soggetto alla denuncia sarebbe le Lega che, così, dovrebbe denunciare i suoi associati. Ma certamente lo sport aumenterà i controlli preventivi per verificare che i rapporti siano cristallini, che le spese fatte e che i soldi ricevuti abbiano un effettivo controvalore e che certi comportamenti non mettano in pericolo l’equilibrio di un club e del campionato. Bisogna però fare attenzione a non essere eccessivi negli interventi come nel caso del Fair Play di Platini che, di fatto, ha messo fuori tutti i grandi club.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Promozione

    Group
    Member
    Posts
    910

    Status
    Offline
    Io non vorrei mai degli scudetti di cartone, ma la revoca a Siena penso sia doverosa. Sono d'accordo con quelli che vogliono un "non assegnato" o meglio ancora un "revocato a Siena" a futura memoria.
     
    Top
    .
  6. Brianzolobiancoblu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skyhook @ 9/5/2014, 08:54) 
    Io non vorrei mai degli scudetti di cartone, ma la revoca a Siena penso sia doverosa. Sono d'accordo con quelli che vogliono un "non assegnato" o meglio ancora un "revocato a Siena" a futura memoria.

    Concordo in pieno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    NBA Champion

    Group
    Member
    Posts
    7,847

    Status
    Anonymous
    Siena cancellata?
    ( dalla Gazza )

    Falsi bilanci e frode sportiva: rischia la revoca di 6 scudetti

    Si tornerà a parlare di Siena, nei prossimi giorni, e di tutto ciò che circonda la squadra dei sette scudetti di fila (di cui adesso molti sono a rischio), finita dal 2012 al centro dell’operazione «Time Out» per una storia di pagamenti in nero, accesso abusivo al credito (per la cessione del marchio) e associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale e alla bancarotta fraudolenta.

    FAVOR REI
    Andiamo per ordine, partendo dalla posizione dell’allora coach della Mps, Simone Pianigiani. Alla fine dello scorso anno la Procura di Siena ha trasmesso alla Procura della Fip gli atti della conclusione dell’inchiesta per evasione fiscale che coinvolgeva l’ex coach della Nazionale, la cui posizione è stata archiviata per «favor rei». Ossia, le dichiarazioni dei redditi contestate sono state inferiori all’attuale soglia di punibilità, elevata dal Governo a giugno da 50 a 150mila euro. Ma la sua posizione dal punto di vista «sportivo» è tuttora in essere: prova ne è che Pianigiani è stato convocato per fine settimana dal Procuratore Federale Marco Lucente che lo ascolterà in merito alla vicenda dopo aver letto le carte della Procura senese. Gli verrà contestata la violazione dei principi di lealtà e correttezza, che all’articolo 39 del Regolamento di Giustizia Fip prevede «l’inibizione da tre mesi a tre anni a chiunque, violando i principi di lealtà e correttezza, con azioni od omissioni volontarie, dirette o mediate, violi qualsiasi disposizione regolamentare non diversamente sanzionata. In caso di desistenza volontaria, la sanzione è ridotta della metà. Nel caso in cui l’azione o omissione sia diretta a conseguire un illecito vantaggio la sanzione è aumentata». Insomma, per il coach (ancora sotto contratto con la Fip) il rischio squalifica è reale, ma una stangata improbabile.

    ALBO D’ORO
    In attesa delle decisioni della Procura, la parte sportiva più succosa della vicenda potrebbe invece proporre un vero e proprio cataclisma nell’albo d’oro del campionato di Serie A. L’inchiesta «Time Out», condotta dal p.m. della Procura senese Antonino Nastasi sui conti della Mens Sana Basket (il cui massimo dirigente, Ferdinando Minucci, era stato sottoposto l’8 maggio 2014 agli arresti domiciliari, poi revocati), è vicina alla conclusione. I relativi atti dovrebbero essere trasmessi entro la fine del mese alla Fip. Se venisse confermata la frode sportiva, nonché la violazione sempre dei principi di lealtà e correttezza per conseguire un illecito vantaggio (utilizzando bilanci non veritieri per la costruzione delle squadre), la strada sarebbe tracciata: gli scudetti saranno a rischio revoca e il giudice sportivo a quel punto dovrebbe riscrivere la classifica mettendo accanto al nome di Siena la dicitura «revocato».

    RIASSEGNAZIONE
    L’eventuale riassegnazione non appare percorribile perché il basket prevede due fasi di gioco ben distinte, regular season e playoff. Magra consolazione per i club avversari, ma tant’è. Gli scudetti che «ballano» sono sei, perché quello della stagione 2006-2007 non rientra nel conteggio visto che i documenti su cui si basa l’inchiesta partono dal 2006 e quindi è finito sotto la lente dei magistrati il bilancio valido per l’iscrizione alla stagione 2007-2008, oltre ai successivi. Il particolare strano della vicenda è che la controparte non esiste: la Mens Sana Basket è stata dichiarata fallita il 4 luglio 2014, con conseguente revoca della affiliazione alla Fip con codice 141.
     
    Top
    .
  8. u03431821
     
    .

    User deleted


    Cit: Ossia, le dichiarazioni dei redditi contestate sono state inferiori all’attuale soglia di punibilità, elevata dal Governo a giugno da 50 a 150mila euro.

    non ho ben capito, sarà l'età o la crema al mascarpone ancora nel sangue, ma il piangina aveva una retribuzione inferiore a quelle cifre o l'evasione presunta è in quell'ordine di importi?
     
    Top
    .
  9. blocknotes2x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u03431821 @ 12/1/2016, 09:46) 
    Cit: Ossia, le dichiarazioni dei redditi contestate sono state inferiori all’attuale soglia di punibilità, elevata dal Governo a giugno da 50 a 150mila euro.

    non ho ben capito, sarà l'età o la crema al mascarpone ancora nel sangue, ma il piangina aveva una retribuzione inferiore a quelle cifre o l'evasione presunta è in quell'ordine di importi?

    A quanto ne capisco io è l'importo dell'evasione, quindi quanto sottratto al fisco, non la retribuzione
     
    Top
    .
  10. TrueWarier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blocknotes2x @ 12/1/2016, 10:40) 
    CITAZIONE (u03431821 @ 12/1/2016, 09:46) 
    Cit: Ossia, le dichiarazioni dei redditi contestate sono state inferiori all’attuale soglia di punibilità, elevata dal Governo a giugno da 50 a 150mila euro.

    non ho ben capito, sarà l'età o la crema al mascarpone ancora nel sangue, ma il piangina aveva una retribuzione inferiore a quelle cifre o l'evasione presunta è in quell'ordine di importi?

    A quanto ne capisco io è l'importo dell'evasione, quindi quanto sottratto al fisco, non la retribuzione

    Siamo in due.
     
    Top
    .
24 replies since 8/5/2014, 16:49   1056 views
  Share  
.